Il piccone, uno degli strumenti più antichi al mondo

Il piccone è uno strumento composto da un pezzo di lavoro in acciaio, di forma rettangolare, leggermente ricurvo e di larghezze diverse a seconda dell'utilizzo. Questo pezzo è fissato tramite un occhio a un manico in legno duro. Il pezzo di metallo forma un angolo da 50 a 60 ° con la maniglia.

Il piccone, uno degli strumenti più antichi al mondo

È probabilmente uno degli strumenti di fabbricazione più antichi al mondo, antico quanto la conoscenza della lavorazione del ferro. È destinato principalmente ai lavori agricoli, ai lavori di sterro o persino all'estrazione mineraria. La sua forma varia a seconda dell'attività. L'uso che porta differenze nella necessità, lo strumento si è evoluto. Quindi alcuni modelli hanno nella parte superiore un piccone o un'ascia.

L'attrezzo agricolo viene indifferentemente chiamato piccone o zappa, almeno per uno con tagliente diritto (quando l'attrezzo ha un tagliente a V si usa il nome di zappa). È uno strumento versatile ed è stato a lungo lo strumento base per la lavorazione del terreno. Viene utilizzato allo stesso modo dalla maggioranza dei contadini di cui spesso era l'unico strumento, tranne il coltello e il machete. Così ha sostituito la pala e persino il rastrello. Pertanto, un lavoratore che lavora nelle terrazze di riso può utilizzare il piccone per diserbare, pulire il terreno, trasportare la terra su brevi distanze o sollevare i muri di terra.