Pulizie di primavera del laghetto da giardino

Con l'autunno poi l'inverno, che ha portato vento, pioggia, gelo, neve, l'installazione del laghetto da giardino ha generalmente sofferto un po 'e richiede un po' di pulizie primaverili per essere perfettamente ornamentale con l'arrivo delle giornate di sole. e interessante in termini di biodiversità.

pulire un laghetto da giardino

Perché pulire il laghetto da giardino?

Se vuoi ospitare pesci e piante acquatiche nel tuo laghetto naturale da giardino, deve essere sano, soprattutto perché tutti i tipi di organismi vivono lì, formandosi come un piccolo ecosistema in cui alcuni servono da cibo per altri: le pulci acqua, neps, libellule, zanzare, larve e insetti vari, anfibi, uccelli, piccoli mammiferi, ecc.

Gli impianti che vi vengono installati hanno la missione di ossigenare e purificare l'acqua, limitare lo sviluppo di alghe, assorbire le impurità e fornire riparo ai pesci.

Proprio il pesce destinato a vivere in un laghetto da giardino non può che goderselo e durare lì solo se le condizioni sono buone, cioè con i piccoli animali attratti dall'acqua e dalle piante in pieno. modulo.

Come pulire il laghetto da giardino?

Bastano poche belle giornate di sole che riscaldano un po 'l'atmosfera perché le alghe si sviluppino in superficie, come piccoli filamenti appiccicosi. Questi sono quelli che dovrai prima rastrellare: si raccolgono facilmente trascinandoli sulla superficie dell'acqua. Tirali fuori mettendoli sul bordo della piscina o in una ciotola per portarli altrove alla fine del tuo lavoro.

Fai una piccola ispezione delle tue piante acquatiche e rimuovi alcune di quelle che ritieni siano diventate troppo grandi. Taglia le piante bancarie che hanno steli secchi alla base.

Se noti erbacce, scarti di vegetazione o oggetti o residui vari (depositati dal vento o dai bambini!) Che non hanno motivo di trovarsi sul fondo del laghetto, cogli l'occasione per rimuoverli in modo da non hanno un bacino di raccolta interrato che non è molto redditizio per l'equilibrio dell'ambiente acquatico

Per quanto riguarda le alghe e gli altri rifiuti verdi estratti dalla vasca, possono alimentare il vostro compost, preferibilmente una volta essiccato e frantumato: lasciatele asciugare sul bordo della vasca oppure portatele ad essiccare, tramite la vasca, in una zona non in vista del tuo giardino.

Rimetti in servizio il laghetto da giardino

Una volta terminata la pulizia, dovrai aspettare che sia passato il rischio di gelo per non rischiare di danneggiare le tue tubazioni.

Quindi, verso la metà di maggio, riavvierai il sistema di filtraggio e avvierai i getti d'acqua, se applicabile, e se vuoi piantare nuovi fiori o erbe acquatiche, anche questo sarà un buon momento.

carpe koi nel laghetto in giardino

Se i pesci hanno trascorso l'inverno nel bacino, le giornate di sole li faranno riattivare, dovranno essere nutriti: siate ragionevoli sulle dosi perché i pellet non consumati dai pesci contribuiscono a disturbare e inquinare l'acqua . Se prima non avevi pesci (o sono morti durante l'inverno) e vuoi riempire il tuo laghetto con loro, assicurati di rispettare il loro volume di acqua vitale per evitare la sovrappopolazione: 10 pesci rossi / m3 o 1 carpa koi / m3, per esempio.

La tua piscina è pronta per le giornate di sole per darti freschezza e serenità!