Perché il mio gatto sta distruggendo le mie piante d'appartamento? Cosa fare per risolvere il problema?

In natura, i gatti mangiano spesso l'erba per purificarsi. Tuttavia, i nostri gatti domestici riproducono questo comportamento anche se sono nutriti a sufficienza con cibo di buona qualità. Quindi niente a che vedere con la fame, ma con il loro istinto che li spinge a mangiare anche le nostre piante verdi! Inoltre, la noia può essere un motivo in più per questo danno.

Perché il mio gatto sta distruggendo le mie piante d'appartamento?  Cosa fare per risolvere il problema?

Perché il gatto mangia le piante?

Molti gatti sviluppano questa fastidiosa abitudine di rosicchiare le foglie delle nostre piante d'appartamento, soprattutto quando non hanno accesso a un giardino. Oltre a distruggere le tue piantagioni, un tale atteggiamento comporta il rischio di avvelenamento poiché alcune piante risultano tossiche per i gatti.

Allora perché attaccano quelle piante che fanno male a loro? Sebbene i gatti siano carnivori, in natura consumano anche la materia vegetale necessaria per la loro digestione. Inoltre, alcune erbe forniscono loro i nutrienti mancanti nella loro dieta o aiutano nel rigurgito di cibo scarsamente digerito. Nei gatti domestici la masticazione delle foglie delle piante è quindi spiegata da questi motivi istintivi, ma anche dallo stress, dalla noia o semplicemente da un'attrazione per la consistenza e / o l'odore delle piante in questione.

Quali piante sono velenose per i gatti?

Tra le piante a rischio di tossicità per i gatti ci sono piante di fagioli, foglie di pomodoro, oleandro, cactus, croco, ortensia, cicuta, narciso, azalea, edera, giglio, vischio, narciso, filodendro e rododendro. Anche il tabacco e la marijuana sono tossici per gli animali, così come il tasso e il noce.

Anche altri alberi come nocciole e betulle rappresenterebbero un rischio. Infine, fai attenzione all'aglio e alla cipolla il cui bulbo e germogli possono avvelenare il tuo gatto! Per la salute del tuo animale è quindi necessario limitare il più possibile il contatto con queste piante se le coltivi in ​​casa, giardino o orto.

Come posso impedire al mio gatto di mangiare piante?

Diversi consigli possono essere utilizzati per impedire ai gatti di attaccare le piante, iniziando dal fare ciò che è necessario per soddisfare il loro bisogno di purgarsi: prendi dell'erba gatta da un negozio di animali o da un negozio di giardinaggio e lasciala a loro disposizione. disposizione in una pentola.

Puoi anche piantarlo nel tuo giardino. Questa tecnica ha diversi vantaggi perché è prima di tutto benefica per la salute del tuo gatto permettendogli di purgarsi e fornendogli delle fibre. Inoltre, la presenza dell'erba gatta avrà probabilmente l'effetto di una deviazione che gli impedirà di distruggere altre piante della casa. In caso contrario, metti della rete metallica attorno ai vasi o spruzza le foglie delle tue piante con un repellente per animali.

È possibile crearne uno a base di aceto bianco (1 volume di aceto per 3 volumi di acqua). Un altro trucco è quello di condizionare il tuo gatto ad associare il contatto con la pianta a qualcosa di spiacevole: pratica la "punizione a distanza" con una bottiglia spray piena d'acqua. Nasconditi e spruzza il tuo gatto non appena lo vedi attaccare la pianta. A forza di ripetizione, dovrebbe smetterla di avvicinarsi.

Se non sei spesso a casa, nei negozi specializzati esistono dispositivi che permettono di intrappolare l'impianto con una scatola d'aria compressa attivata da un rilevatore di movimento. Con lo stesso principio, non appena il tuo animale si avvicina alla pentola, riceverà un soffio d'aria che lo farà scappare velocemente!

Puoi anche tenerlo a bada posizionando una superficie sgradevole come un foglio di alluminio attorno alla pentola o rivestendo il terreno con bucce di agrumi, l'odore che non piace ai gatti. Infine, se pensi che il tuo gatto sia annoiato, prova a giocare con lui più regolarmente e offrigli qualcosa per divertirsi in tua assenza (giocattoli, tiragraffi, tiragraffi) in modo che si spenda e quindi si allontani le tue piante.