Acero giapponese (Acer palmatum): semina, potatura, cura e coltivazione

L'acero giapponese ( Acer palmatum ) proviene dall'Asia orientale. La sua corona ampia, arrotondata e caratteristica, come la corteccia rossa dei suoi rami giovani. È un arbusto molto grazioso che seduce con i colori cangianti che le sue foglie assumono in autunno, dal verde bronzo al verde tenero, passando per l'arancio brillante, il rosso scarlatto o il viola scuro.

Acero giapponese (Acer palmatum), per la bellezza delle sue foglie rosse

Il suo fogliame deciduo fine e delicato gli conferisce un portamento elegante con foglie palmate che contano da 5 a 9 lobi e misurano fino a 10 cm di larghezza. Fiori rossastri di scarso interesse compaiono in aprile prima dei frutti rossi alati in settembre.

La sua crescita lenta e le sue piccole dimensioni dell'albero gli permettono di integrare anche piccoli giardini cittadini, terrazze o grandi balconi!

  • Famiglia: Aceraceae
  • Tipo: albero rustico
  • Origine: Giappone, Corea, Cina
  • Colore: foglie che vanno dal verde al giallo, rosso, arancio
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: da 4 a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un acero giapponese in giardino

L'acero giapponese apprezzerà un terreno ricco, fresco, ben drenato, molto humus e acido. Ama il pieno sole, l'ombra parziale o l'ombra, ma dovrebbe essere riparata dai venti freddi e secchi. L'ondata di sole fa bruciare le foglie, che cadono rapidamente.

Data di semina, impianto, rinvaso dell'acero giapponese

La semina si può fare ma è questione di specialisti. Sono possibili l'innesto sotto corteccia a novembre e il germogliamento ad agosto. La semina viene effettuata in primavera o in autunno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di acero giapponese

Non temono il gelo ma pacciamano i giovani alberi prima dell'inverno nelle regioni molto fredde. Potare, se necessario, tra novembre e marzo, solo per mantenere una bella forma.

Malattie, parassiti e parassiti degli aceri giapponesi

La defogliazione di bruchi, cocciniglie, marciume radicale, ruggine fogliare e macchie nere può colpire l'acero giapponese.

Acero giapponese con foglie rosse

Favorevole associazione dell'acero giapponese con altre piante

In una massa di terra di erica, si armonizzerà molto bene con l'azalea giapponese, la felce, il rododendro.

Varietà consigliate di aceri giapponesi

Acero ( Acer spp. ) Ha più di 150 specie tra cui l'acero giapponese che si trova in molte cultivar, ma possiamo menzionare Acer palmatum 'Dissectum' , con fogliame verde tenero tagliato molto finemente che diventa arancione in autunno, Acer palmatum Dissectum 'Atropurpureum' , simile ma con fogliame viola, Acer palmatum 'Beni-Maïko' , rosso vivo in primavera, viola in estate, rosso fiammeggiante in autunno, Acer palmatum 'Carminium' , con foglie dal rosa acceso al carminio che diventano verdi in estate, ideale in vasca, Acer palmatum 'Shaina' con fitte foglie rosso cremisi che diventano cremisi in autunno ...