Muro danneggiato: come ridipingerlo senza grossi lavori?

Il tuo muro è danneggiato e vuoi ridipingerlo senza intraprendere grandi lavori? È vero che dipingere un muro degradato richiede una certa preparazione, ma per mancanza di tempo, risorse, conoscenze o coraggio, chi non ha mai voluto andare al più semplice e ridipingere il suo muro senza vincoli? Fortunatamente, ci sono alcuni ottimi suggerimenti facili da applicare. Facciamo un controllo.

Muro danneggiato: come ridipingerlo senza grossi lavori?

Valuta le condizioni del tuo muro

Non è possibile ridipingere in modo decente un muro danneggiato senza alcune riparazioni. Devi quindi iniziare valutando le condizioni dei tuoi media. Per fare questo, pulirlo bene in modo che sia liscio, pulito e asciutto.

Osservarne la superficie e annotare eventuali crepe, buchi, bolle, tracce di muffa o danni causati dall'acqua, ecc. Si tratta di sapere se il muro è in buone condizioni, in discrete condizioni o in cattive condizioni.

A seconda del risultato, suggeriamo la procedura per ridipingerlo senza grossi lavori. Ovviamente non parleremo di un muro in buone condizioni che non richiederà alcun intervento e preparazione specifica prima della tinteggiatura.

Va notato che se il muro ha subito danni causati dall'acqua, sarà necessario chiamare in anticipo un professionista per riparare la perdita e asciugare correttamente il muro. E 'infatti vivamente consigliato non ridipingere un muro bagnato senza un trattamento preliminare, perché i tuoi sforzi saranno presto rovinati e dovrai ricominciare tutto da capo, il che farà perdere tempo e denaro.

Come ridipingere un muro danneggiato senza grandi lavori?

Se ritieni che il tuo muro danneggiato sia in discrete condizioni o in cattive condizioni, ecco la procedura per ridipingerlo senza grossi lavori.

Controlla lo stato di salute del muro

Se il tuo muro presenta tracce di muffa o umidità, è fondamentale iniziare pulendolo per rimuoverle e lasciar asciugare bene. Usa una spugna pulita che immergerai nell'aceto bianco per lisciviare il muro e prevenire la formazione di muffa. Pulisci bene la superficie e lasciala asciugare completamente.

Se il muro rimane bagnato, la vernice non vi aderirà o le tracce di umidità usciranno e lasceranno segni antiestetici. Se hai subito danni causati dall'acqua, usa un rilevatore di umidità per assicurarti che il muro non sia ancora profondamente bagnato, anche se in superficie sembra sano.

Pulisci il muro

Utilizzando una spatola, rimuovere tutta la rugosità della superficie che non si attacca più al muro. Questi potrebbero essere vesciche, schegge di vecchia vernice, vernice scrostata, ecc. Rimuovili tutti per evitare che riappariscano sotto la nuova vernice.

Riempi buchi e crepe

Per ottenere un buon risultato è necessario riempire i buchi e le fessure del muro a secco con intonaco idoneo. Utilizzare una spatola per riempire il foro o la fessura e levigare adeguatamente la superficie. Lasciar asciugare bene secondo il tempo comunicato dal produttore sulle istruzioni del prodotto.

Leviga il muro

Questo passaggio è essenziale perché permetterà alla tua vernice di aderire meglio e durare più a lungo. Carteggiare bene la superficie del muro con carta vetrata o con una levigatrice elettrica. Insistere bene sulle parti con rivestimento per facilitare l'adesione del colore. Termina spolverando con l'aspirapolvere e poi con una scopa leggermente umida. Lascia asciugare.

Applicare una mano di primer

Questo sottopelo non è obbligatorio, ma è consigliato per un risultato migliore. Facilita l'adesione della pittura (al punto da ridurre spesso il numero di mani da applicare), rende il colore più armonico e duraturo, e allo stesso tempo protegge la vostra parete. Inoltre, permette di armonizzare la superficie e di nascondere meglio le riparazioni di crepe e buchi.

Inizia applicandolo negli angoli usando un pennello mescolatore o un pennello tradizionale se hai delineato la superficie da dipingere con del nastro di demarcazione. Applicare quindi a rullo, procedendo per quadrati di 1 mq per evitare un'asciugatura troppo rapida che lascerebbe tracce antiestetiche. Effettuare una prima passata verticale e una seconda orizzontale senza applicare troppo prodotto per evitare colature. Attraversare i bordi delle zone per evitare tracce di demarcazione durante l'asciugatura. Lascia asciugare bene.

Applicare la vernice

Tutto quello che devi fare è dipingere il tuo muro. Per fare questo si procede come per il fondo sgombrando i bordi con il pennello condizionante o con la classica spazzola, quindi si dipingono le superfici piane con il rullo. Per il tuo primo passaggio verticale, applica un po 'di vernice per evitare le colate. La seconda passata, orizzontale, deve essere utilizzata per stirare la vernice già applicata. Attraversare i quadrati di 1 m² per evitare segni di demarcazione e ottenere una superficie più armoniosa.

Lascia asciugare e applica una seconda mano con lo stesso metodo, se necessario. Tutto quello che devi fare è ammirare il frutto del tuo lavoro!