Il cane del faraone: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il cane del faraone è di tipo Spitz e primitivo. Questo è un cane di taglia media dall'aspetto nobile ed elegante. È soprattutto un cane da caccia con estro, vista e udito eccezionali. Come animale domestico, è molto attaccato al suo padrone e ama essere al centro dell'attenzione.

Il cane del faraone, un cane dall'aspetto nobile ed elegante

  • Dimensioni: da 53 cm a 63 cm
  • Peso: da 20 kg a 28 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: rosso bruno con macchie bianche
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del cane del faraone

Il Segugio del Faraone si riconosce facilmente grazie al suo aspetto molto elegante, al suo corpo snello e allo stesso tempo potente. Anche la sua testa, a forma di cono, è piuttosto singolare: il muso è relativamente lungo, le orecchie grandi e appuntite, ben erette sulla sommità del cranio. Ha anche mascelle potenti. I suoi occhi a mandorla color ambra conferiscono a questo cane un'espressione molto vigile. La sua coda, spessa alla base, è a forma di frusta.

Il mantello del Segugio del Faraone è composto da un pelo molto corto che rivela la sua pelle sottile. I suoi capelli sono fini e tirati, un po 'ruvidi al tatto. Il suo aspetto è brillante e il suo colore è rosso bruno con macchie bianche sulla punta della coda, sul petto e sulle dita.

Il cane del faraone ha la particolarità di essere molto veloce. Il suo corso è ampio. Una qualità che rende questo cane un cane da caccia molto popolare. Ha anche un olfatto molto sviluppato, una vista e un udito eccezionali, oltre a buone risorse per il monitoraggio del gioco.

Origine del cane del faraone

Si ritiene che il Segugio del Faraone discenda da una linea di cani già nota nel Vicino Oriente, una regione che si estende dalle sponde orientali del Mediterraneo alle sponde nord-occidentali dell'Oceano Indiano. Questi antenati esistevano già 5.000 anni fa.

Le origini geografiche del Cane del Faraone sono oggi attribuite all'isola di Malta. È stato introdotto in Europa, e più precisamente in Inghilterra, all'inizio del XX secolo.

Carattere e comportamento del cane del faraone: a chi è rivolto?

Anche se è facile da addestrare, il cane del faraone è un cane di carattere che richiede un'educazione abbastanza ferma. Per questo è più adatto ad un maestro già esperto nell'allevamento di cani.

Il Cane del Faraone apprezza la presenza dei suoi padroni a cui è molto legato. Gli piace anche essere al centro della loro attenzione. È anche un cane molto affettuoso e intelligente che ama giocare.

Come prenderti cura del tuo cane del faraone: le sue esigenze

Il cane del faraone è soprattutto un cane da caccia. Ha quindi bisogno di sforzarsi e di beneficiare di molto spazio per questo. La vita di campagna gli si addice di più. In ogni caso, non è fatto per vivere chiuso in un appartamento. Energico, odia anche essere annoiato.

Dal lato della manutenzione, per preservare la lucentezza del suo mantello, il Cane del Faraone deve essere spazzolato ogni giorno.

Il cibo per cani del faraone

Il cane del faraone non necessita di una dieta particolare. Può essere "casalingo" o industriale purché di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del cane del faraone

La salute del cane del faraone è buona. È un cane robusto che non è soggetto a particolari malattie. Tuttavia, teme le alte temperature e il clima umido.

Prezzo di un cucciolo di cane del faraone

Il prezzo di un cucciolo di cane del faraone dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un cane del faraone maschio: nc
  • Prezzo di una femmina di cane del faraone: nc

Credito fotografico: Pleple 2000