Come scegliere una scala per piscina? Che prezzo ? Quale modello ?

Che tu abbia una piscina fuori terra o una piscina interrata, la scaletta per piscina è fondamentale per accedere al tanto atteso nuoto! Scegliere una scala per la tua piscina non è così semplice, perché è necessario tenere in considerazione diversi criteri per essere sicuri di investire nel modello giusto. Come fare una scelta? Quali sono le scale per piscina in commercio e le loro caratteristiche? Quale prezzo aspettarsi? Le nostre risposte in questo dossier.

Come scegliere una scala per piscina?  Che prezzo ?  Quale modello ?

Come scegliere una scala per piscina?

Per fare la scelta giusta in termini di scala per piscina, è necessario tenere conto di diversi criteri.

Scegli una scala per piscina in base al tipo di piscina

Se hai una piscina interrata o una piscina fuori terra, ovviamente non avrai bisogno dello stesso tipo di scala. Questo primo criterio è quindi importante per guidarti verso i modelli giusti.

  • Per una piscina interrata , dovrai investire nell'acquisto di una scala a muro da installare nel bacino, contro il muro in basso e appoggiata sul bordo della piscina in alto. Può essere installato da solo a qualsiasi livello della piscina per accedere alla piscina o nella parte più profonda se è prevista una scala in zona poco profonda.
  • Per una piscina fuori terra , avrete bisogno di una scala simmetrica o doppia, che attraversi il bordo della piscina e con due lati dotati di gradini o sbarre. Tuttavia, è possibile optare per una scala a muro da fissare a un muro se la vostra piscina fuori terra è circondata da un alto bordo.

Scegli la tua scala per piscina in base ai materiali

Diversi materiali sono possibili per la tua scala per piscina, ma ti consigliamo vivamente di optare per l'acciaio inossidabile. È il materiale più classico, ma anche il più solido, durevole e resistente. È progettato per non arrugginire, né a contatto con l'acqua di balneazione e suoi trattamenti, né con l'acqua piovana e l'umidità ambientale. Anche i raggi UV non hanno alcun impatto su di lui.

Se opti per un altro materiale, come l'alluminio, la resina sintetica o il legno, assicurati che il tuo modello sia resistente all'acqua e ai trattamenti che potrebbe contenere. E se è resistente ai raggi UV, è ancora meglio preservarne la lucentezza senza sforzo.

Scegli la scala per piscina in base alle sue dimensioni

Affinché la tua scala per piscina sia comoda e pratica, dovrai sceglierla in base alla profondità della tua piscina interrata o all'altezza della tua piscina fuori terra. Ci sono modelli che vanno da due a cinque fasi. Sta a te vedere cosa funziona meglio per il tuo stagno e il tuo uso.

Scegli la tua scala per piscina tenendo conto della sicurezza

Per essere sicuri di investire nell'acquisto di una scala per piscina sicura e sicura, è necessario tenere conto di diversi criteri:

  • Un modello stabile e ben fissato : per una scala a muro, fissarla al bordo e alla parete della piscina. È essenziale che gli attacchi siano di alta qualità, solidi e resistenti. Per una piscina fuori terra, la stabilità è essenziale per evitare cadute. Optare per un modello stabile con una base solida e ampia e installarlo su un terreno molto piatto e liscio per mantenerlo perfettamente fermo.
  • Un modello con barre o gradini : i modelli con barre sono meno costosi, ma quelli con gradini sono più stabili e sicuri, soprattutto per i bambini. Preferisci un modello con gradini antiscivolo per evitare cadute.
  • Un modello solido : pensa al peso della tua scala. Deve essere in grado di resistere alla presenza di una persona forte per evitare incidenti.
  • Un modello sicuro : per evitare che i bambini siano tentati di nuotare quando si gira la schiena, esistono modelli sicuri. Alcune scale sono infatti dotate di barriera, allarme, gradini asportabili o semplicemente alzabili.

Quanto costa una scala per piscina?

Il prezzo della scala per piscina varia a seconda che si tratti di una vasca fuori terra o interrata, ma anche in base alla qualità, ai materiali, alle dimensioni, al marchio e alle opzioni di sicurezza.

Per una piscina interrata, una semplice scala a due gradini costa tra 100 e 140 euro, una scala a tre gradini tra 130 e 160 euro e una scala a quattro o cinque gradini viene venduta in media tra 150 e 220 euro.

Per una piscina fuori terra, conta da 70 a 120 euro per una scala alta meno di 1 metro e con 3 gradini per pendenza. Per un'altezza di 1,30 metri, o 4 gradini per pendenza, conta da 120 a 160 euro.

Non esitate a chiedere preventivi e consigli a specialisti di piscine professionisti per affinare il budget da aspettarvi in ​​base alle vostre esigenze e per scegliere il prodotto al miglior rapporto qualità / prezzo.