Come sbollentare il cardo?

Il Cardo ( Cynara cardunculus ) è un ortaggio molto simile al carciofo, raccolto in autunno. Tuttavia, perché sia ​​più tenero e veramente gustoso nel piatto, va sbollentato prima della raccolta, cioè per privare le sue costole di luce: poi diventeranno bianche ma aumenteranno anche il loro colore. tenerezza. Ecco le tecniche più semplici ed efficaci.

Come sbollentare il cardo?

Quando sbollentare il cardo?

Poiché il cardo impiega circa 3 settimane per sbiancare, dovrai intervenire in autunno, se e quando le tue esigenze tengono conto di questo periodo.

In ogni caso è necessario agire prima delle forti gelate che devasteranno le piante di cardo e ti priveranno del loro raccolto.

Sbollentare il cardo nell'orto

Inizia imburrando il piede da 20 a 30 cm. Prendi un rocchetto di spago o rafia. Sollevare le foglie e le costolette e legarle per mantenerle verticali, senza stringere troppo il laccio che potrebbe favorirne il marciume per mancanza d'aria.

Usa scatole di imballaggio riciclate e usale per circondare le piante di cardo circa ¾ della loro altezza in modo che sporga solo un parrucchino di fogliame. Usa di nuovo la corda per tenerli. Sebbene il cartone non sia impermeabile, resisterà alla pioggia durante il processo di lavaggio.

Alcuni utilizzano da tempo film plastico nero ma sconsigliamo questo materiale per motivi ambientali: la plastica non è riciclabile e ha un'impronta di carbonio molto dannosa.

Attendi 3 o 4 settimane per ottenere un cardo con le costole eziolate.

Sbollentare il cardo in cantina

Nelle regioni più fredde dove il freddo è prima, non appena il termometro raggiunge 0 ° C, nel peggiore dei casi da -2 a -3 ° C, ma non di più, strappa tutte le tue piante di cardo con la loro zolla e conservale in misurare, nella sabbia, uno contro l'altro, idealmente, in una cantina buia.

Allo stesso modo, dovrai aspettare circa 4 settimane affinché le costole dei cardi diventino bianche. Quindi sbiancheranno tutti contemporaneamente e saranno pronte per essere consumate nello stesso momento: non ne manterranno troppo, quindi osserva attentamente la loro evoluzione. Potete farne dei vasetti ma è meglio evitare il congelamento che non gli si addice molto bene.