Tutto sulla diagnosi delle prestazioni energetiche o DPE

La diagnosi del rendimento energetico, o DPE, è un esame preventivo effettuato nel contesto della vendita o dell'affitto di immobili in Francia. Obbligatorio e valido per 10 anni, deve apparire nella scheda tecnica diagnostica dell'immobile consegnato al conduttore o all'acquirente dell'immobile. Qualsiasi locatore o venditore deve richiederlo prima della vendita o del noleggio e deve essere effettuato da un professionista certificato.

Lo scopo del DPE è informare il futuro inquilino o il futuro acquirente dell'immobile sulla prestazione energetica dell'immobile, sul suo consumo energetico effettivo o stimato e sulle sue emissioni di gas serra mediante una valutazione su una scala graduata con 7 livelli. Scopri tutto ciò che devi sapere sulla diagnostica delle prestazioni energetiche in questo file completo.

Tutto sulla diagnosi delle prestazioni energetiche o DPE

Cos'è una diagnosi delle prestazioni energetiche?

La diagnosi della prestazione energetica, o DPE, è una diagnosi immobiliare che ha lo scopo di indicare la prestazione energetica di un'abitazione stimando il suo consumo energetico e il suo tasso di emissione di gas serra. Gli esiti della diagnosi, valida 10 anni, sono inseriti nella scheda di diagnosi tecnica dell'immobile, o DDT, che deve essere consegnata agli acquirenti o inquilini di un'abitazione. Quest'ultimo dovrà essere esso stesso allegato alla promessa o all'atto di vendita o al contratto di locazione.

Da una casa all'altra, la produzione di energia può variare notevolmente. Tutto dipende dal metodo di riscaldamento, dal metodo di produzione dell'acqua calda, dalla superficie della casa, dal suo orientamento, dai materiali con cui è realizzato o dal numero e dalle dimensioni delle finestre, ecc. Il DPE deve indicare la quantità di energia consumata o il consumo stimato.

Il PED deve imperativamente essere svolto per un professionista qualificato, perché è regolato da decreti e ordinanze e deve seguire una procedura di modalità e contenuti rigorosi. Il professionista incaricato della diagnosi deve inviare i risultati all'Agenzia per l'ambiente e la gestione dell'energia, o Ademe, affinché possa studiare.

Il venditore o il locatore di una casa deve richiedere il DPE prima di affittare o vendere la proprietà, in modo che sia fornito in tempo. Il risultato deve comparire anche sugli annunci immobiliari pubblicati per la vendita o l'affitto di abitazioni, sia su internet che nella vetrina dell'agenzia o sulla stampa. Deve menzionare chiaramente la scala di prestazione energetica abitativa, suddivisa in 7 livelli, con punteggio compreso tra A e G, e l'etichetta "energia", leggibile, a colori e grande abbastanza per essere letta senza difficoltà.

  • L'etichetta "energia" menziona il consumo energetico annuo della casa su una scala che varia tra A (per consumi bassi e inferiori a 51 kWh) e G (per consumi elevati e superiori a 450 kWh).
  • L'etichetta "clima" menziona l'impatto annuale del consumo energetico sulle emissioni di gas serra, secondo una scala che va da A (per un'emissione ridotta e meno di 6 kg di carbonio equivalente per metro quadrato) e G (per consumi elevati e maggiori di 80 kg di carbonio equivalente per metro quadrato).

Come appare la diagnosi della prestazione energetica?

Il DPE è suddiviso in quattro parti essenziali:

  • La prima parte mostra il consumo energetico annuale . È espresso sia in kWh che in euro.
  • La seconda parte indica il consumo di energia e la classificazione delle emissioni di gas serra . Questo posizionamento è espresso per ogni persona su una scala variabile tra il punteggio A, che significa che la casa è molto poco inquinante, e il punteggio G, che significa che è molto inquinante.
  • La terza parte descrive i dati dell'edificio che sono importanti per la valutazione della sua prestazione energetica. La superficie dell'abitazione, il suo orientamento, i materiali che compongono le sue pareti, quelli che contribuiscono al suo isolamento e al suo tetto, i materiali delle finestre, il sistema di riscaldamento, il metodo di produzione dell'acqua calda e il tipo di raffreddamento ad aria, ecc.
  • La quarta e ultima parte è una sorta di elenco di suggerimenti . Questa è una descrizione delle buone pratiche che consentono il risparmio energetico e un dettaglio del lavoro che può essere svolto per migliorare la prestazione energetica del bene, con il loro costo ed efficienza. Ovviamente questa parte è specifica degli alloggi offerti in vendita o in affitto.

Quando dovresti effettuare una diagnosi delle prestazioni energetiche della tua casa?

Gli alloggi devono essere sottoposti al DPE prima di essere messi in vendita o prima di essere affittati. Deve essere richiesto dal proprietario, venditore o locatore e ottenuto prima della pubblicazione dell'annuncio di vendita o affitto in un'agenzia, su internet o sulla stampa.

Il DPE è obbligatorio in Francia, perché qualsiasi futuro acquirente o futuro inquilino deve essere in grado di conoscere la prestazione energetica complessiva dell'immobile da acquistare o affittare, prima di fare la sua scelta.

Chi può effettuare una diagnosi della prestazione energetica?

Una EPD deve imperativamente essere eseguita da un professionista certificato, indipendente e imparziale. Deve disporre di un'assicurazione di responsabilità professionale che copra le conseguenze del suo impegno nell'ambito dei suoi interventi. Deve essere certificato per l'esecuzione di ogni diagnosi e deve imperativamente fornire a ciascun cliente un certificato che attesti che è in regola rispetto a questi obblighi.

Troverai l'elenco dei professionisti competenti sul sito web del Ministero dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell'Energia, nonché sul sito web del Comitato di Accreditamento francese, o COFRAC. Puoi anche chiedere informazioni al tuo agente immobiliare. Qualsiasi cliente può rivolgersi a un professionista certificato di sua scelta o anche chiamarne diversi.

Si consiglia di richiedere più preventivi a diversi professionisti della diagnostica prima di effettuare una scelta. Il prezzo di questo tipo di servizio non è regolamentato, il che significa che il prezzo del DPE può variare notevolmente da un professionista all'altro. Scopri il servizio al miglior rapporto qualità prezzo.

Cosa succede dopo aver effettuato la diagnosi della prestazione energetica?

Quando un proprietario-venditore o locatore esegue una diagnosi di prestazione energetica, riceve i risultati dopo la valutazione del professionista. Può così scoprire le prestazioni della sua casa e le raccomandazioni formulate dal fornitore di servizi. Questi suggerimenti sono utili per ottimizzare la prestazione energetica dell'immobile interessato, sia in termini di consigli per un buon utilizzo che di suggerimenti per il lavoro.

Fino al 2021, il DPE rimane preventivo e indicativo. Il cliente non è obbligato a eseguire il lavoro oa seguire i consigli suggeriti dal professionista della diagnostica. D'altra parte, nel contesto del rispetto dell'ambiente e del potere d'acquisto, il DPE diventerà esecutivo dal 2021.