Parc Floral de la Foltière - Parco botanico e giardino da visitare in Alta Bretagna (35)

Creato nel 1847, questo parco di 25 ettari offre un paesaggio da sogno per botanici e poeti attraverso 21 giardini tematici su 25 ettari. Questi giardini sono pieni di una sorprendente collezione di piante, una grande diversità di piante provenienti da tutte le regioni temperate. Sono ispirati da poesie, ricordi di viaggio o anche dalla storia dei giardini da qui il grande cambiamento di scenario che forniscono dai profumi, dalle atmosfere, dai colori, dai canti delle cascate, degli uccelli e delle rane che 'Ci troviamo lì.

Il parco floreale Foltière in Alta Bretagna (35)

È anche un fantastico universo botanico per i bambini che scoprono un giardino preistorico e il suo tirannosauro, 3 labirinti e il minotauro, la tana delle piante carnivore dopo aver attraversato un grande ponte sospeso ...

Visita

Dal vicolo delle perle bianche, attraversiamo il cancello d'ingresso del Parc Floral de Haute Bretagne per arrivare al Giardino delle Mille e una notte che fa appello a tutti i nostri sensi. Accediamo alla città antica attraverso un passaggio nascosto dietro i cipressi, lì sullo sfondo di sentieri erbosi, scopriamo colonne classiche decorate con rose rampicanti e un odeon piantato con iris. Più avanti, un minotauro emerge da un labirinto di camelie, con sorpresa dei bambini, e arriviamo in un boschetto di bambù.

Giardino da visitare in Bretagna

La visita prosegue al Giardino Segreto con due terrazze e poi ad un bacino fiorito di loto sopra il quale si innalzano tre piramidi rivestite di bambù nano. Il vicolo delle rose antiche conduce alla valle dei poeti. La passeggiata si apre su un laghetto poi attraversa il nuovo Giardino dei Profumi Esotici, delimitato da piante perenni dalle molteplici sfumature di blu. Poi, il Giardino delle notti stellate ci aspetta prima di scoprire cinque ettari di nuovi giardini. La passeggiata si conclude con il giardino del sole al tramonto, specchio della facciata nord del castello poi con il nuovo giardino preistorico che rievoca la storia delle piante dalle origini del mondo ai giorni nostri.

Informazioni pratiche

Chateau de la Foltière

35133 IL CHATELLIER

Telefono. : 02 99 95 48 32

E-mail: [email protected]

Aperto dal 1 marzo al 15 novembre, tutti i giorni:

  • Luglio e agosto e tutte le domeniche, giorni festivi da aprile a fine settembre: dalle 10:30 alle 18:30.
  • Aprile, maggio, giugno e settembre: dalle 11:00 alle 18:00
  • Marzo, ottobre e novembre: dalle 14:00 alle 17:30

Chiusura annuale dal 16 novembre al 28 febbraio (tranne il garden center aperto tutto l'anno)