Come collegare una lavatrice? I nostri consigli

L'installazione e il collegamento di una lavatrice sono operazioni semplici ma che devono rispettare alcune regole per garantirne il corretto funzionamento e l'uso sicuro. Il nostro consiglio passo dopo passo.

Come collegare una lavatrice? I nostri consigli

Posiziona correttamente la lavatrice

Per garantire il suo corretto funzionamento, una lavatrice non dovrebbe essere installata ovunque e comunque. La sua ubicazione deve essere idealmente, da un lato, in un locale lontano dal resto della casa per evitare il più possibile l'inquinamento acustico emesso da questo elettrodomestico quando è in funzione, dall'altro la lavatrice deve essere installato in un locale protetto dal gelo e dotato di un'idonea presa elettrica conforme alle vigenti norme di sicurezza, nonché di una presa d'acqua e di un tubo di evacuazione delle acque reflue.

Infine, è importante che la tua macchina sia stabile. Deve essere posizionato direttamente su un terreno piano in grado di sostenere il suo carico. Ricordarsi di bloccarne i piedini una volta che la lavatrice è stata configurata e collegata.

Se installi la tua lavatrice in uno specchio d'acqua come il bagno, assicurati che sia ad una distanza (almeno 60 cm) dalla doccia o dalla vasca.

Collegamento di una lavatrice passo dopo passo

Prima di iniziare a collegare la lavatrice, è necessario sganciarla. Ciò comporta la rimozione del sistema di bloccaggio installato dal produttore che blocca il cestello della macchina e ne impedisce il deterioramento prima di installare e avviare questo elettrodomestico.

1. Collegare la lavatrice a una rete idrica

Una volta installata correttamente la lavatrice, il primo passo è collegarla, tramite un tubo idoneo e generalmente in dotazione all'apparecchio, ad una rete idrica, solitamente un rubinetto specifico posto in quota e molto vicino alla macchina. lavare. Se la tua stanza non dispone di un tale rubinetto, dovrai installare un rubinetto autoperforante che rende molto facile creare un'ulteriore presa d'acqua trapiantando direttamente in un tubo dell'acqua esistente. Prima di tutto, ricordati di chiudere l'approvvigionamento idrico generale di casa tua.

Innanzitutto, assicurati che il livello di pressione dell'acqua che arriva a questo rubinetto sia corretto. Quindi collegare il tubo da un lato alla presa dell'acqua e dall'altro alla lavatrice. Questo viene fatto avvitando il tubo su entrambi i lati e installando una guarnizione a ciascuna estremità. Apri il rubinetto per assicurarti che non ci siano perdite tra l'alimentazione dell'acqua e la lavatrice.

Attenzione: verificare che il tubo così installato non sia piegato o otturato.

2. Collegare la lavatrice all'uscita dell'acqua

Il secondo passaggio consiste nel collegare la lavatrice a una tubazione per consentire l'evacuazione delle acque reflue. Sono disponibili due soluzioni:

  • la tua stanza è già dotata di condotto di evacuazione: ti basterà inserire il tubo di evacuazione delle acque reflue della tua lavatrice nel condotto già presente facendo attenzione a non piegarlo o torcerlo.
  • la tua stanza non ha condotto di evacuazione: installa incollando un sifone in PVC con diametro di almeno 40 mm per lavatrice, e collegalo ad una tubazione generale che evacua le acque reflue la casa alle fogne.

3. Collegare la lavatrice a una presa di corrente

Una lavatrice deve essere collegata ad una presa di terra posta ad almeno un metro dai punti d'acqua della stanza.

Attenzione: una lavatrice non deve essere collegata all'impianto elettrico di casa tramite una presa multipla, una prolunga o un adattatore.