Guaranà, una pianta ricca di caffeina, proprietà, benefici e benefici per la salute

I semi di guaranà ( Paullinia cupana ) sono noti per avere importanti proprietà stimolanti, grazie al fatto che la pianta contiene un livello molto alto di caffeina tra gli altri alcaloidi (teobromina, teofillina ...). Il suo interesse per la fitoterapia risiede principalmente qui.

Guaranà o warana, Paullinia cupana: la pianta più ricca di caffeina

Guaranà, una produzione di emancipazione per gli indiani

Paullinia cupana , dalla famiglia Sapindaceae, è il nome scientifico del guaranà, originariamente chiamato "Warana" ("essenza della ragione") in lingua Satéré Mawé. Il nome fu trasformato dai portoghesi, ma gli amerindi residenti in Amazzonia, nello stato di Amazonas, furono precursori nella scoperta delle virtù stimolanti della pianta. Il guaranà cresce ancora allo stato selvatico, i produttori hanno sviluppato colture intensive di scarso interesse, mentre i produttori indiani della tribù dei Sateré Mawé si sono organizzati per coltivarlo in modo biologico e trasformarlo tramite il Consortium of Sateré Mawé Producers. 'hanno creato rispettando i principi del commercio equo. Questo progetto riconosciuto dall'associazione Slow Food permette agli indiani di tutelare la loro "Santuario culturale ed ecologico di Warana ".

L'arbusto può sviluppare liane che raggiungono i 12 m di lunghezza: in coltivazione si presenta pallido come la vite. I frutti di colore arancione sono raccolti in grappoli, formano 6 quarti come piccole zucche. All'interno troviamo 2 o 3 semi ciascuno racchiusi in una busta biancastra, che ricorda un occhio quando il seme si schiude. Sono questi semi color cioccolato che vengono raccolti per l'uso in erboristeria. Verranno essiccate e poi tritate aggiungendo un po 'd'acqua fino a formare una pasta che andrà essiccata in un affumicatoio, permettendo così la conservazione. Verrà poi utilizzato per realizzare preparati utilizzabili in erboristeria.

Le virtù medicinali del guaranà

Sono le virtù toniche e stimolanti, sia fisiche che cerebrali, dei semi che rendono famoso il guaranà in erboristeria.

A livello psichico il guaranà mantiene le capacità intellettive e motorie, mantiene lo stato di veglia e mantiene intatti i tempi di reazione, soprattutto quando la stanchezza è veramente intensa.

Dal punto di vista fisico il guaranà permette di mantenere tutto il suo tono, nonostante uno stato di provata astenia funzionale, ma senza lo sgradevole effetto dell'eccitazione. A volte è accreditato con poteri afrodisiaci. Serve anche a trattare la diarrea e agisce come un soppressore dell'appetito e bruciagrassi nelle diete dimagranti.

Il guaranà viene venduto in farmacia e si presenta in due forme:

  • in capsule o polvere: 4 g massimo / giorno,
  • in estratti o tintura madre, 1 g massimo / giorno.

L'azienda Guayapi, che sin dall'inizio ha sostenuto il progetto Warana degli indiani Satéré Mawé, vende anche guaranà in polvere, stick, capsule, semi e prodotti che li contengono.

Anche le bevande energetiche gassate zuccherate e le birre contengono guaranà.

Fare attenzione a non sovradosare le catture con il rischio di intossicarsi o addirittura di morire per un eccesso di caffeina.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico Sociobo Amazonia - CC BY-NC 2.0)