Come usare correttamente una motosega e le sue regole di sicurezza

Usando una motosega

Particolarmente apprezzata per la sua alta precisione, velocità e grande praticità, la motosega è comunque una macchina potente che può essere molto pericolosa, anche mortale se maneggiata senza precauzioni.

  • Vedi il file: scegliere una motosega

Suggerimenti per l'uso

Elettrica o termica, la motosega è lo strumento preferito dai boscaioli. Molto potente, questa macchina si distingue tra l'altro per il suo utilizzo multiplo, per citare solo l'abbattimento di alberi ma anche quando è necessario tagliare un albero o tagliare la legna. Tuttavia, questa attrezzatura è anche ampiamente utilizzata dalle persone per tagliare le siepi o per segare i rami morti o invasivi di un albero. Alcune persone lo usano persino per tagliare loro stessi la legna da ardere. Ma indipendentemente dal suo utilizzo, per essere efficace, questo strumento deve essere maneggiato con destrezza.

Quindi, per il tuo primo utilizzo di una motosega, dedica del tempo a leggere attentamente il suo manuale utente prima di avviarla e maneggiarla. In ogni caso, prima di avviare la macchina, controllare se il serbatoio olio catena è pieno. Quindi, ricordarsi di rimuovere la copertura protettiva e controllare che il freno della catena sia stato sollevato. E qualunque sia l'operazione da eseguire, una motosega è sempre tenuta con entrambe le mani, per anticipare qualsiasi movimento di rimbalzo. Una volta che hai finito di segare, scollegalo o spegnilo.

Regole di sicurezza

Sicurezza di una motosega

Al fine di prevenire incidenti durante la manipolazione di questa apparecchiatura, è necessario osservare queste poche regole di sicurezza. Prima di tutto, una motosega non viene mai utilizzata in un'area chiusa. E per una buona stabilità, i piedi dovrebbero essere appoggiati a terra. In caso di utilizzo prolungato, assumere pose regolari per riposare le braccia. Per quanto riguarda l'abbigliamento, evitare di indossare abiti larghi, sciarpe e sciarpe. Rischiano di rimanere intrappolati nella catena.

L'ideale sarebbe indossare un abito professionale resistente al taglio. Per una buona presa del dispositivo si consiglia di indossare guanti durante tutta la sua movimentazione, e più precisamente modelli in gomma antiscivolo che assicurano un miglior controllo della motosega, senza rischio di slittamento. Inoltre, non dimenticare di indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da possibili proiezioni. Infine, se non sopporti il ​​rumore e soprattutto per proteggere l'udito, metti tappi di cera nelle orecchie o indossa cuffie.