Il clytre di salice: come sbarazzarsene?

Il salice clytre ( Clytra laeviuscula ) o lustrous clytre è un insetto simile alla coccinella e al gendarme, ma con una differenza di dimensioni poiché non è innocuo in giardino: distrugge i salici e alcuni alberi da frutto le cui foglie mordicchia. Ecco come riconoscerlo per individuarlo e combatterlo.

clytre di salice (Clytra laeviuscula) o clytre lucente

Il clytre di salice, carta d'identità

Il clytre del salice appartiene all'ordine dei Coleoptera e alla famiglia dei Chrysomelidae, e si trova in tutta Europa, centro e sud, dove invade terre desolate, parchi, prati, margini boschivi, giardini , principalmente da maggio ad agosto.

Il clytre lucido misura tra 7 e 11 mm. Il suo corpo, liscio, allungato, è quasi cilindrico che lo avvicina alla coccinella. In effetti, le sue elitre arancioni recano due macchie nere su ciascuna: una molto piccola nella parte anteriore e l'altra molto grande nella parte posteriore come uno spesso trattino orizzontale. La sua testa è affondata sotto il torace, le sue antenne poco pettinate, le sue gambe formate da 5 parti, il suo torace lucido lucido e il suo addome sono neri.

Dopo l'accoppiamento, il salice clytre depone le uova che tradiranno il parassitismo dell'insetto: la femmina infatti ricoprirà le uova con una protezione ricavata dai propri escrementi in modo da farle non sono riconoscibili. Quindi, nel caso di una specie mirmecofila, le depositerà vicino a un formicaio: così le formiche saranno attirate e porteranno queste uova al nido, pensando che siano materiale da costruzione. Una volta in posizione, durante i 2 anni del ciclo larvale, le larve si nutriranno degli scarti del formicaio, delle larve e delle uova delle formiche. È nella guaina che le protegge che avviene l'impupamento delle larve prima che l'adulto si estragga da questo involucro chiamato stratoconch per lasciare il formicaio.

Il salice predilige i luoghi soleggiati, da freschi ad umidi dove si nutre rosicchiando le foglie di vari alberi, principalmente salice, ma anche frassino, ciliegio, pesco, nocciolo, biancospino, pioppo, quercia, olmo, piante basse, ecc. Nel tempo, questo rosicchiare indebolisce alberi e piante che alla fine possono morire.

Il salice clytre può essere confuso con un'altra specie del genere Clytra : Clytra quadripunctata , ma il suo torace è meno lucido e le sue elitre hanno macchie più piccole e rotonde.

Come combattere contro il clytre di salice?

I predatori naturali del Willow Grass sono uccelli e pipistrelli.

Tuttavia, se le vostre piante vengono divorate da questi insetti, potete praticare il calcare applicando il latte di calce chiamato anche calce bianca arboricola o agraria, che proteggerà gli alberi da frutto dagli attacchi di funghi ma anche insetti come il clytre. salici.

L'intervento è previsto a fine inverno con tempo asciutto e non ventoso, partendo dalla base del tronco per risalire. Fai attenzione a proteggerti bene perché la calce è un prodotto corrosivo che ucciderà le larve ma può anche bruciarti.