L'Australian Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Australian Terrier è un cane di taglia media che ricorda da vicino lo Yorkshire Terrier da cui discende. È uno dei più piccoli terrier. Originariamente utilizzato come cane da caccia contro i roditori, nonostante il suo carattere deciso, oggi è un meraviglioso animale domestico, affettuoso, vivace e attaccato al suo padrone.

L'Australian Terrier, cane dal carattere deciso

  • Dimensioni: da 23 cm a 25 cm
  • Peso: da 4 kg a 7 kg
  • Mantello: sottopelo corto, soprabito di media lunghezza
  • Colori: blu con macchie marrone chiaro, beige o rosso
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Australian Terrier

L'Australian Terrier è un cane di taglia media con un corpo abbastanza lungo, rustico e muscoloso e le zampe corte. Assomiglia molto allo Yorkshire Terrier che è uno dei suoi antenati, e anche a suo cugino il Silky Terrier che ha un mantello setoso. Possiamo riconoscere l'Australian Terrier per il suo pelo ruvido con un aspetto spettinato che forma una sorta di gorgiera intorno al collo. Il suo mantello è composto da un cappotto denso e un sottopelo più morbido. I suoi occhi sono piccoli, di forma ovale e di colore marrone scuro. Aiutano a dargli un'espressione vivida. L'Australian Terrier può essere di diversi colori: blu con macchie marrone chiaro, beige o rosso.

Questo cane ha orecchie piccole e appuntite che stanno in piedi sulla testa, coperte di pelo corto. La sua coda, piuttosto corta, è portata eretta.

Origine dell'Australian Terrier

L'Australian Terrier proviene dall'Australia come suggerisce il nome, dove è apparso alla fine del 19 ° secolo. Questa è la prima razza di cane allevata in Australia. Discende da altri terrier, di origine britannica: il Cairn Terrier, l'Icelandic Terrier, lo Scottish Terrier e lo Yorkshire Terrier. In origine era usato per cacciare conigli e ratti. La sua razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1936. L'Australian Terrier è piuttosto raro in Francia.

Origine dell'Australian Terrier

Carattere e comportamento dell'Australian Terrier: a chi è rivolto?

Come tutti i terrier, l'Australian Terrier ha molto temperamento e mostra tenacia. Questo è il motivo per cui richiede un'educazione ferma in modo che impari a obbedire. È quindi più adatto a un maestro esperto. Ma, come animale domestico, mostra comunque buon umore ed è piacevole vivere con. È un cane affettuoso e attaccato al suo padrone.

Come prenderti cura del tuo Australian Terrier: le sue esigenze

L'Australian Terrier è un cane vivace che ha bisogno di esercizio ed energia. È particolarmente abile su terreni difficili. Anche se la campagna è il suo habitat preferito, si abitua alla vita in città e negli appartamenti, purché il suo padrone gli offra passeggiate regolari e sportive.

Dal punto di vista della manutenzione, il suo vestito deve essere spazzolato ogni giorno per mantenere la sua bellezza, ma facendo attenzione a mantenere il suo lato arruffato.

La dieta dell'Australian Terrier

L'Australian Terrier non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio. È un cane che beve molta acqua. È quindi importante assicurarsi di avere sempre a disposizione abbastanza.

La salute dell'Australian Terrier

L'Australian Terrier è un cane vigoroso e robusto la cui aspettativa di vita è particolarmente lunga (fino a 15 anni). Non ha problemi di salute specifici per la sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Australian Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Australian Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Australian Terrier maschio: nc
  • Prezzo di una femmina di Australian Terrier: nc