Tappeto d'argento (Raoulia australis), pecora vegetale: coltivazione, mantenimento

Il tappeto d'argento ( Raoulia australis syn. Raoulia lutescens ), chiamato anche pecora vegetale è una pianta perenne che non supera 1 cm o anche 2 di altezza, poiché è strisciante e riveste perfettamente il terreno su cui è disteso, un po 'come muschi o licheni, ma in toni argentati.

Tappeto d'argento (Raoulia australis), montone vegetale

Originaria della Nuova Zelanda, dove cresce in freschi giardini rocciosi in quota, questa pecora vegetale è abbastanza cauta e resisterà fino a -10 ° C purché il terreno sia asciutto e drenato.

I suoi fusti ramificati e radiosi corrono sul terreno, e sviluppano ad ogni nodo radici avventizie e piccole foglie persistenti, grigio argenteo, lucide, lunghe da 1 a 2 mm, embricate e spatolate.

In estate, all'interno del tappeto compaiono capolini gialli, da 3 a 5 mm di diametro, in cima a piccoli steli che aumentano l'altezza della pianta a 2 cm! Nel corso degli anni, se il tappeto della zona argento è popolare, un singolo piede può estendersi da 50 a 60 cm di larghezza.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 1 a 2 cm

Terreno ed esposizione ideali per il tappeto d'argento

L'Argentée Carpette viene coltivata in una situazione soleggiata evitando il sole troppo diretto, ma predilige l'ombra parziale. Apprezza il clima alpino, con estati fresche, inverni non umidi in terreno sabbioso, sassoso ma non calcareo, anche secco, ma humus e perfettamente drenato.

Raoulia australis syn.  Raoulia lutescens

Data di semina, taglio e messa a dimora del tappeto d'argento

Teoricamente, la moltiplicazione può essere eseguita seminando in una serra fredda in inverno, ma i risultati sono incerti e richiedono molto tempo per apparire quando la germinazione ha successo.

La separazione di un pezzo di "tappeto" che verrà appoggiato nella sua nuova posizione dà subito buoni risultati, a condizione di annaffiare se fa caldo.

Consigli per la cura e la coltivazione del tappeto argentato

Dopo la semina e durante i primi anni, sarà necessario annaffiare il tappeto d'argento in estate quando le temperature sono paniche, in modo che il terreno rimanga fresco per le radici. Successivamente potrà resistere a episodi di siccità.

In caso di inverno particolarmente piovoso e umido, sarà opportuno prevedere una sorta di tetto trasparente sulla Raoulia australis per proteggerla dall'eccessiva umidità.

Malattie, parassiti e parassiti del tappeto d'argento

Nessuna malattia o attacco di parassiti è nota per Raoulia australis.

Posizione e associazione favorevole del tappeto d'argento

È una pianta che viene coltivata nei giardini rocciosi freschi nelle regioni alpine. Può anche crescere in una pentola vicino a una presa d'acqua o riempire le fessure in un muretto.

Tappeto Raoulia australis in giardino roccioso alpino

Varietà raccomandate di Raoulia per la semina in giardino

Il genere Raoulia conta una ventina di specie in totale, spesso chiamate Silver carpet o pecore vegetali, tra le quali la più nota è senza dubbio Raoulia australis syn. Raoulia lutescens , descritto sopra.

La specie con la chioma a cuscino più simile a una pecora e compatta ricoperta di peli lanosi sembra essere Raoulia eximia .

Raoulia hookerii var. albosericea , vicino a Raoulia australis con le foglie ricoperte di setosi peli bianchi ancor meno tolleranti all'umidità invernale, e poi Raoulia haastii ha foglie sciolte, verde chiaro che diventa verde scuro mentre è poi marrone in inverno ...

(credito fotografico: John Sullivan - CC BY-NC 2.0)