Piante a crescita rapida per abbellire rapidamente un giardino

Molte situazioni nello sviluppo di un giardino, una terrazza o un balcone ti fanno desiderare che tutto ciò che volevi piantare si sviluppasse molto rapidamente in modo che l'effetto desiderato sia evidente senza indugio. A seconda delle spettacolari esigenze di rivegetazione che potresti avere, ecco alcune idee di piante adatte.

Piante per gli impazienti

Se ti piace il giardinaggio, è meglio avere pazienza perché devi aspettare che le piante si sviluppino e assumano la dimensione desiderata. Tuttavia, è possibile imbrogliare un po 'optando per piante che produrranno i loro effetti molto rapidamente senza riempirle di fertilizzante chimico! Tuttavia, oltre alla crescita espressa, dovrebbero anche avere un interesse ornamentale con belle foglie o fiori, un colore particolare o qualsiasi elemento estetico attraente.

barra falciante per vegetare velocemente

Vegetare rapidamente aree vergini

Le famiglie che costruiscono una nuova casa spesso si trovano in un accogliente bozzolo nel mezzo di uno spazio fangoso, spoglio, spesso ostile con una discarica. Cosa fare ? Dopo aver tracciato la pianta del giardino, alcune zone rimarranno inevitabilmente difficili da trattare a causa della difficile esposizione, dei rischi climatici o semplicemente della superficie poco adatta alla lavorazione del terreno.

Optate per piante perenni rizomatose, con stoloni che si diffonderanno da soli rapidamente e con fogliame sempreverde in modo che l'inverno non vi regala un paesaggio desolato. Possono anche sbocciare il che non rovina nulla, al contrario. Pianta densamente per evitare che le erbacce trovino spazio per crescere.

Prova le épimèdes ( Epimedium ), il manto della signora ( Alchemilla mollis ), le pervinche ( Vinca minor o major ), la barra falciante ( Lamium ) ... Il pachyssandre Japan ( Pachysandra terminalis ) ha il vantaggio di offrire un sempreverde ma cresce lentamente.

Nascondi muri antiestetici

Se hai un muro danneggiato che vuoi nascondere o una facciata liscia e brutta, l'inverdimento verticale ti permette di unire l'estetica all'utilità perché creerà un riparo per molti utili ausiliari da giardino. Tuttavia, non scegliere piante volubili e viticci che degradano il supporto, sollevando una piastrella o bloccando una grondaia, ad esempio, oppure devi monitorare la loro espansione. Lo stesso vale per gli scalatori con tacchetti o ventose che lasciano segni quando li strappi. Anticipare anche il peso delle liane su un pergolato che può finire per farla crollare.

glicine per nascondere un muro

A seconda che si preferisca fogliame con bei colori autunnali, fiori, bacche, frutti, si può optare per glicine ( Wisteria sinensis ), luppolo ( Humulus lupulus ), kiwi ( Actinidia chinensis ), poligono. 'Aubert ( Fallopia aubertii ), Virginia rampicante ( Parthenocissus quinquefolia ) ...

Se puoi piantare solo in una pentola e vuoi mascherare un cumulo di compost o creare una sorta di siepe, considera il caprifoglio ( Lonicera ), lo schissander cinese ( Schisandra chinensis ), l'erba di San Giovanni ( Hypericum ), la deutzia, Rose rampicanti del genere Rosa , cotoneaster, spirea ( Spiraea ) ...

Crea rapidamente uno spazio ombreggiato

È difficile aspettare 20 anni prima che un tiglio crei un piacevole spazio ombreggiato quando il sole si riscalda in piena estate, ovviamente. Tuttavia, puoi iniziare a piantare alberi come American Copalme ( Liquidambar styraciflua ) o Serviceberry che saranno bellissimi in autunno con le loro bellissime foglie color oro che cadranno per far entrare più luce in inverno.

Altrimenti, è possibile eseguire piante rampicanti su un pergolato che creerà un tetto verde , come una vite, un bignone ( Campsis grandiflora ) o anche akebia ( Akebia quinata ). Su un balcone, il gelsomino invernale ( Jasminum nudiflorum ) sarà più appropriato.

Sviluppa terreni da giardino poveri

Le zone più refrattarie del tuo giardino, del tuo balcone o del tuo terrazzo possono comunque essere valorizzate, a patto di scegliere le piante giuste.

Per l'esposizione all'ombra, l'edera ( Hedera ), la tromba rampicante ( Ajuga reptans ), l'egopod ( Aegopodium podagraria ), la borragine andranno molto bene, mentre al sole in terreno asciutto, il lavanda ( Lavandula angustifolia ), baguenaudier ( Colutea arborescens ), maggiociondolo ( Cytisus ) hanno dimostrato il loro valore.

Piante turbo

Il libro "Turbo Plants" di Till Hägele ( Ed. Delachaux & Niestlé - 8 febbraio 2018 - € 14,90 ) mostra in dettaglio che finalmente la natura offre per tutte le zone delicate del giardino, del balcone o della terrazza, piante con effetti spettacolari in termini di crescita, costituzione, solidità, facilità di manutenzione, resistenza al freddo e alle intemperie, adattamento a terreni difficili. Devi solo trovare quelli giusti!