Erba ragwort 'Sunshine' (Brachyglottis), resistente agli spruzzi: piantagione, crescita

L'erba tossica dell'albero ( Brachyglottis 'Sunshine' syn. Senecio 'Sunshine' syn. Senecio greyi ) era precedentemente classificata nel genere Senecio che spiega i suoi diversi nomi. Cespuglioso, questo groundsel è una creazione orticola di Brachyglottis , la specie tipica originaria della Nuova Zelanda, che cresce in luoghi rocciosi. Questa pianta arbustiva è relativamente resistente (-10 ° C) e forma una palla che si allarga o si piega che si nota dai toni argentei del suo fogliame.

Erba tossica arborea (Brachyglottis), resistente agli spruzzi

Le foglie sempreverdi da obovate ad ellittiche, lunghe 6-7 cm, sono di colore da verde medio a grigio con una sorta di bordo bianco argenteo sul bordo. Il retro è bianco infeltrito.

I fiori del capitulo giallo brillante da 2 a 3 cm di diametro fioriscono da giugno a ottobre in pannocchie terminali.

Particolarmente resistente agli spruzzi, Sunshine tree groundsel può essere utilizzato per realizzare siepi frangivento in riva al mare, o semplicemente siepi di separazione. Inoltre, il clima mite del mare le permetterà di resistere agli sbalzi di temperatura dell'inverno.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ideale ed esposizione per l'erba tossica degli alberi

Tree Groundsel viene coltivato in pieno sole in terreno ben drenato, con una calda esposizione. Tollera periodi di siccità. Se è in vaso bisognerà aggiungere al giardino terriccio, ghiaia o pozzolana.

Data di talee e piantagione di groundsel in albero

Le talee semi-indurite, nel soffocamento, vengono eseguite in estate e sono di facile riuscita.

La semina viene solitamente effettuata in autunno nei giardini sul mare, e altrove può essere fatta anche in primavera. Lasciare uno spazio da 1 ma 1,5 m tra due soggetti.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di frutti di bosco in albero

Se innaffi l'erba tossica dell'albero, fiorirà e crescerà più che se restasse asciutta, ovviamente, ma si può fare a meno dell'irrigazione una volta che si è ben stabilizzata.

La potatura viene eseguita dopo la fioritura rimuovendo la parte superiore degli steli per mantenere l'arbusto a forma di palla.

Malattie, parassiti e parassiti dell'erba tossica degli alberi

L'erba tossica dell'albero non è suscettibile ai malati o agli attacchi dei parassiti.

Posizione e associazione favorevole di groundsel in albero

È un arbusto che si coltiva in una massa di arbusti, in giardino roccioso secco, in una siepe o in un grande vaso per le regioni fredde per poterlo svernare dal gelo e / o adornare un terrazzo.

Varietà raccomandate di Brachyglottis per la semina in giardino

Ci sono una trentina di specie nel genere Brachyglottis così come molti cosiddetti ibridi Dunedin di cui il 'Sunshine' è senza dubbio il più comunemente incontrato.

Questo ragwort dell'albero del sole non deve essere confuso con l'erba tossica del Capo ( Senecio inaequidens ), originaria del Sud Africa e classificata come pianta invasiva, né con l'erba tossica ( Jacobaea vulgaris syn. Senecio jacobaea ), originaria del L'Europa a volte invade in alcune aree.

(credito fotografico: Wendy Cutler - CC BY 2.0)