Clivia (Clivia miniata): fioritura, rinvaso, manutenzione, irrigazione

La clivia è generalmente alta da 40 a 60 cm, ma può raggiungere un'altezza di 90 cm. Le sue foglie sono di colore verde scuro con un aspetto a strisce. Disposte tutt'intorno al moncone, prendono a disposizione un ventaglio. La clivia ha radici molto carnose e spesse che possono essere viste in superficie.

Clivia (Clivia miniata), pianta d'appartamento in vaso

Durante il periodo invernale, i gambi dei fiori vengono creati nell'interstizio delle foglie. I fiori, di colore variabile dal giallo al rosso aranciato, hanno un profumo leggero e dolce. Il nome clivia deriva dal nome della duchessa di Northumberland "Charlotte Florentina" Clive, il cui nonno è il famoso Robert Clive. La pianta è leggermente tossica con il licoruro contenuto nei bulbi. La linfa è solitamente irritante.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: giallo, arancio, rosso arancio
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da febbraio ad aprile
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di clivia in vaso

Preferisci un terreno ben drenato e ben ventilato. La corretta crescita della clivia richiede l'uso di una miscela di terriccio, terra e sabbia. Apprezza particolarmente la luce, ma dovrebbe essere evitata l'esposizione diretta al sole.

Data di semina, impianto, moltiplicazione e rinvaso delle clivie

I cespi vanno divisi dopo la fioritura. È possibile che le scariche emesse vengano nuovamente interrate. Come la clivia apprezza che le radici siano strette. Il rinvaso può quindi essere effettuato ogni tre anni.

Consiglio di manutenzione e cultura della clivia

Le piante dovrebbero essere annaffiate settimanalmente. La frequenza delle annaffiature è più importante durante la crescita e meno in inverno durante il periodo di riposo. Questo periodo di riposo invernale, alla temperatura di 10 ° C, è importante perché senza di esso la clivia non potrà più fiorire.

Malattie, parassiti e parassiti delle clivie

Quando la pianta è troppo bagnata alla radice, può verificarsi marciume. La luce solare diretta può far apparire macchie brunastre. Le cocciniglie e gli afidi possono attaccare la pianta.

clivia, con fiori d'arancio

Posizione e associazione favorevole di Clivia

La clivia è una pianta da interno coltivata in vasi o contenitori. Può essere posizionato singolarmente, ma tollera anche altre piante. Può comunque essere trovato in una serra o sotto una veranda.

Varietà raccomandate di clivia per la cultura del contenitore

Esistono solo 4 specie del genere Clivia : Clivia gardenii , fiori pendenti arancioni o rossi a forma di tubo, Clivia caulescens , fiori pendenti arancio e verdi a forma di tubo, Clivia miniata , con fiori di tromba arancione, C livia citrina , con fiori in trombe gialle ...