Comment créer des bouquets secs pour l'hiver ?

Puisque le jardin connait sa période de repos durant la saison hivernale qui n'est donc pas propice à la cueillette de fleurs fraiches pour orner son intérieur, pourquoi ne pas se tourner vers des bouquets secs qui peuvent être de toutes sortes d'inspirations, des plus contemporaines aux incontournables classiques, et de formes variées allant du centre de table au bouquet majestueux qui sera posé au sol. Toutefois, la seule contrainte pour créer des bouquets secs consiste à avoir préalablement, durant l'été essentiellement, coupé les fleurs et hampes florales nécessaires.

fiori per bouquet secco

Comment faire sécher des fleurs

Toutes les fleurs ne se prêtent pas au séchage, mais certaines sèchent parfaitement bien tout en gardant leurs couleurs (et leurs principes actifs pour les plantes médicinales ou aromatiques), dès lors que le séchage est rapide ce qui limite l'altération.

Le meilleur moment pour procéder à la cueillette reste l'été lorsque le temps est sec et chaud, en évitant le matin lorsque la rosée ou la pluie ont mouillé les plantes.

Ne cueillez que les plantes saines, non abîmées, avant le complet épanouissement des fleurs dont les pétales tiennent bien, en éliminant immédiatement les petits débris de toutes sortes (brindilles, mousses, feuilles sèches…) ainsi que le feuillage situé en partie basse de la tige car il sèche mal.

Non accatastarli con il rischio di comprimerli o schiacciarli che potrebbero farli appassire o generare l'inizio della fermentazione.

per essiccare fiori bouquet secchi

Affinché i gambi dei fiori mantengano la loro abitudine di fioritura, l'ideale è appenderli a testa in giù, in ghirlande, usando un filo. Approfitterete della calura estiva per stendere il filo all'ombra sotto un riparo ben ventilato, se possibile non molto luminoso in modo da preservare i colori. Puoi anche raccoglierli in piccoli mazzi di fiori tenuti dalla rafia.

A seconda dei fiori, l'acqua non evaporerà più velocemente perché è distribuita in modo diverso o le proporzioni dei fiori non sono simili, il che significa che i fiori rimangono relativamente difficili da trattare, soprattutto mantenendo i loro colori. Ci vogliono da pochi giorni a 3 settimane, o anche di più per un'asciugatura completa.

Puoi spruzzare un po 'di lacca per capelli quando i fiori sono asciutti per fissare tutti i piccoli componenti.

Quali fiori essiccare per creare bouquet secchi

Non tutti i fiori sono adatti per l'essiccazione e non possono finire in bouquet secchi. Tuttavia, un'ampia scelta ti permette già di dare libero sfogo alle tue ispirazioni creative! Ecco alcune idee per far essiccare i fiori:

  • immortelle (Bracteantha bracteata): la più classica, facile da asciugare, ideale per i principianti,
  • statice (Limonium sinuatum): asciuga facilmente e tiene molto bene,
  • santolina (Santolina chamaecyparissus): per il colore giallo che resiste bene e per l'odore,
  • alito del bambino (Gypsophila): asciuga rapidamente, per dare leggerezza al bouquet,
  • Acroclinium, interessante per i suoi fiori luminosi con squame di petali,
  • Achillea (Achillea) si presta molto bene all'essiccazione e si presenta in molte forme e colori,
  • ortensia (Hydrangea) con le sue imponenti palline che fanno miracoli da sole,
  • e poi rose per il loro lato antiquato, larkspur (Delphinium), cardo blu (Eryngium alpinum), lagurus ovale (Lagurus ovatus), erbe come avena, frumento, ecc.

Per facilitarvi le cose, i garden center vendono sacchi di semi "bouquet speciali secchi" che riuniscono piante annuali dai colori vari e scintillanti che saranno tutte seminate in primavera per la raccolta durante l'estate.

fiori secchi presso fiorai

Alcuni fioristi vendono anche singoli fiori secchi che ti permettono di comporre il tuo bouquet se non hai un giardino. Attenzione ai fiori colorati artificialmente che sono tutt'altro che impeccabili dal punto di vista ambientale e poco felici.

Più che fiori in mazzi di fiori secchi

Per dare sollievo e struttura al tuo bouquet secco, può essere interessante aggiungere elementi della natura che non siano fiori. Questi possono essere nocciola ritorta o rami di salice storti, capsule di papavero, frutti piumati di clematide, piccoli peperoni essiccati, fette di arancia, limone o mela essiccate, capsule di monete del papa (Lunaria annua), lanterne dell'amore in gabbia (Physalis), ecc.

frutta secca in mazzi di fiori secchi

Non vi resta che abbandonarvi all'arte floreale per comporre il vostro bouquet, più o meno imponente, con uno stile particolare, da offrire o da occupare uno spazio particolare ...