Annaffiare in giardino: sistemi e buone pratiche di utilizzo dell'acqua

Per crescere, fiorire o produrre, una pianta ha bisogno dei nutrienti che trova nel suolo, nell'aria e nell'acqua. Per utilizzare correttamente l'acqua durante l'irrigazione, è importante capire come è coinvolta nella crescita delle piante in modo da potersi attrezzare per annaffiare nel modo più efficiente possibile.

pioggia sulle piante

Nessuna vita senza acqua

L'acqua (H2O), in forma liquida o microscopica, è la base di tutta la vita: gli esseri umani sono costituiti per il 70% e le verdure per circa il 90%. Questo è il motivo per cui stiamo cercando l'acqua su Marte, che equivarrebbe a una possibile prova di vita, ma è anche molto ambita su scala globale dove diventa il cuore delle questioni e dei conflitti geopolitici.

Se le piante selvatiche si sono adattate al loro ambiente, lo stesso non si può dire per le verdure dell'orto, che morirebbero o sarebbero stentate senza annaffiare.

Acqua in diversi terreni

Come sappiamo, il cambiamento climatico sta scuotendo sempre di più il solito clima con il verificarsi di eventi climatici eccezionali sempre più violenti: cicloni, alluvioni, alluvioni, temporali ...

A seconda del clima di ogni regione, la precipitazione che alimenta le falde acquifere non è la stessa, ma inoltre i terreni non trattengono l'acqua allo stesso modo a seconda della loro tipologia: il terreno argilloso la mantiene mentre un il terreno sabbioso lo lascia passare. Di conseguenza, il primo impiegherà più tempo per riscaldarsi rispetto al secondo. Affinché un terreno sabbioso trattiene meglio l'acqua, l'aggiunta di compost sarà utile. Ad ogni modo, per lavorare il terreno in giardino, dovrà essere un minimo di umidità altrimenti, non potrai guidare né con una vanga né con un dibble.

Una volta che l'acqua è nel terreno, entrerà nella pianta per farla crescere, attraverso l'apparato radicale: meglio si sviluppa, più acqua verrà utilizzata in modo efficiente e meno innaffiare dovrà essere importante. Inoltre, la pacciamatura aiuta a mantenere umido il terreno in superficie, necessario affinché le radici possano utilizzare al meglio la risorsa idrica.

Quale sistema di irrigazione utilizzare?

L'annaffiatoio è l'attrezzatura base per annaffiare se hai un giardino molto piccolo ma attenzione al mal di schiena! Altrimenti sarà utile per annaffiare piantine con la mela o per annaffiare piante giovani o piante che non amano avere le foglie bagnate.

tubo da giardino

Il tubo con un ugello che consente di cambiare il getto (pioggia, pistola, mela, ecc.) È rapidamente indispensabile perché consente di annaffiare in qualsiasi modo senza dover tornare alla fonte! Non è incompatibile con la pacciamatura, anzi poiché l'acqua lo attraverserà. L'irrigazione del tubo può essere eseguita manualmente o automaticamente collegando un irrigatore oscillante o rotante alla sua uscita , ma riservalo ai prati perché molte verdure rischiano di sviluppare peronospora ricevendo acqua sulle foglie.

Il tubo antigoccia permette di annaffiare in modo molto preciso e molto localizzato limitando l'evaporazione: è un sistema in acqua molto economico ma relativamente restrittivo a livello di installazione e manutenzione. Questo sistema non deve essere confuso con il tubo microporoso che è disseminato su tutta la sua superficie da piccoli fori. Più facile da usare, può essere una buona alternativa per piccoli budget o per persone riluttanti a dotarsi di un tubo antigoccia.

punto acqua in giardino

Quale acqua usare per annaffiare?

L'acqua piovana che riempie un collettore di acqua piovana ad ogni acquazzone o tempesta dovrebbe essere utilizzata in tutte le case perché è gratuita e viene fornita in aggiunta all'acqua del rubinetto che ha un costo.

L'acqua potabile della rete è spesso utilizzata per irrigare il giardino, ma è un lusso perché il suo prezzo sta aumentando e non smetterà di farlo. Inoltre, è normalmente destinato all'uso domestico: bere, lavare, cucinare ...

L'acqua di un pozzo, una sorgente o un ruscello può essere utilizzata per innaffiare il giardino a condizione che sia collegato, il che è solo il caso di pochi giardinieri esperti.