The American Wirehair: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'American Wirehair è un gatto di taglia media abbastanza raro con pelo molto particolare, ondulato e ruvido al tatto. È un gatto atletico con un corpo muscoloso. Dal punto di vista del carattere, è vivace, intelligente, affettuoso ed equilibrato. Indipendente, è comunque un perfetto animale domestico perché l'American Wirehair è molto socievole, soprattutto con i bambini e con altri animali.

L'American Wirehair, un gatto ruvido a pelo ondulato

  • Dimensioni: da 20 cm a 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 8 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 16 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'American Wirehair

L'American Wirehair ha la particolarità di avere peli duri molto densi. Il suo vestito è ondulato e ruvido al tatto, quasi spinoso. I suoi baffi e i peli sulle orecchie sono crespi. Ha la particolarità di avere tre tipologie di pelo che lo proteggono dalle intemperie: un top coat, un secondo capello e un sottopelo.

L'American Wirehair ha una testa ben arrotondata sormontata da due orecchie non troppo grandi, leggermente arrotondate nella parte superiore. Ha occhi grandi, luminosi e vivaci. Il suo muso è segnato e la sua mascella è solida in apparenza.

L'aspetto generale dell'American Wirehair è snello e trasuda potenza.

Origine di American Wirehair

L'American Wirehair è una razza relativamente recente poiché è stata creata a metà degli anni 1970. È originaria degli Stati Uniti e più specificamente dello Stato di New York. Il primo American Wirehair con i capelli ricci è stato scoperto in una fattoria nel mezzo di una cucciolata di American Shorthair. Oggi è una razza ancora più rara di quella del suo antenato.

Carattere e comportamento American Wirehair - A chi è rivolto?

Come l'American Shorthair da cui proviene, l'American Wirehair ha un lato cacciatore e avventuroso. Vivace, giocoso e amante delle carezze, è invece più nervoso. È un gatto che richiede affetto e attenzione. Non sopporta di vivere lontano dal suo padrone per troppo tempo. L'American Wirehair è un ottimo compagno per i bambini con cui ama giocare.

Come prenderti cura del tuo American Wirehair: le sue esigenze

L'American Wirehair è un gatto che si adatta molto bene alla vita in appartamento anche se è fondamentalmente un gatto da esterno per le sue origini. D'altra parte, deve esercitarsi regolarmente, giocando ad esempio con il suo maestro.

Il suo vestito non ha bisogno di una manutenzione speciale. È sufficiente spazzolare una volta alla settimana.

American Wirehair Food

Come per tutti i gatti, la dieta di American Wirehair dovrebbe essere adattata alla sua morfologia, età ed esercizio. Poiché ha la tendenza all'obesità, è anche consigliabile monitorare il dosaggio del suo cibo.

La salute dell'American Wirehair

L'American Wirehair ha una salute piuttosto solida. Ma può essere influenzato da malattie genetiche. Innanzitutto, la malattia del rene policistico, una malattia in cui il rene produce cisti che lo danneggiano e che può essere fatale. Poi c'è la cardiomiopatia ipertrofica che atrofizza il muscolo cardiaco.

Prezzo di un gattino americano Wirehair

Il prezzo di un gattino American Wirehair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio American Wirehair: da 900 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina American Wirehair: da 1.000 a 1.800 €

Credito fotografico: Shadow Planet