Moltiplica le piante perenni dividendo i cespi

Il metodo di propagazione più adatto per le piante perenni è quello di dividere i cespi. È anche la tecnica più semplice e più conosciuta di tutte, perché non richiede esperienza speciale e non richiede strumenti speciali o molti. Puoi dare ai tuoi amici ventose quando dividi le tue piante perenni, oppure raccoglierne alcune quando sono adatte per questa operazione nel loro giardino.

Come molte altre tecniche di propagazione, la divisione dei cespi permette di condividere tra giardinieri, risparmiare denaro e riprodurre piante notoriamente difficili da moltiplicare per seme.

Come dividere un ciuffo?

Prima di tutto, scegli le giuste condizioni e tempistiche, cioè rivolgendoti a piante perfettamente sane da un lato, e dall'altro procedendo al di fuori dei periodi di vegetazione e crescita pesante. Sarai quindi sul ponte, o in primavera quando la vegetazione ricomincia, oppure all'inizio dell'autunno per dare tempo ai polloni di mettere radici prima del freddo invernale.

moltiplicare per divisione dei ciuffi

Non intervenire se il terreno è asciutto, attendere che le piogge primaverili o autunnali abbiano inumidito il terreno. Con una forchetta a vanga, solleva il ciuffo in modo che i germogli laterali vengano scavati.

A seconda delle dimensioni del cespo e della sua natura, tagliare i germogli con un coltello o una vanga piatta, in modo da eliminare i polloni in ciuffi di almeno 10 cm per 10 cm.

Non aspettate e ripiantate subito questi polloni, direttamente sul posto o in vasi singoli per poterli mettere a posto in seguito o con la prospettiva di regalarli agli amici. Aggiungi sempre un po 'di compost ben decomposto sul fondo del buco del vaso. Innaffia abbondantemente, così la ventosa dovrebbe svilupparsi senza problemi. Tra qualche anno dovrai dividerlo da solo affinché possa continuare a fiorire abbondantemente perché nel tempo il cuore dei ciuffi muore e non fiorisce più, va messo nel terriccio.

Piante adatte alla divisione dei cespi

Le piante perenni sono particolarmente adatte alla divisione dei ciuffi, specialmente quelle che hanno un sistema di radici che si sviluppa in una rete. Marguerite, nepeta, achillea, aster, daylily, rudbeckia, speedwell, campanula, hosta, helianthus, geranium perenne, loosestrife, beetle ...

come realizzare una divisione dei ciuffi di successo

Le erbe di miscanto, stipa, molinie e bambù naturalmente si prestano perfettamente alla divisione dei loro cespi.

Le rose antiche che crescono in ciuffi possono anche moltiplicarsi dividendo i polloni su cui si svilupperanno nuovi germogli. Le rose galliche e in particolare le rose rugosa si suddividono in questo modo.

Le piante aromatiche come l'origano, l'erba cipollina, lo scalogno, la menta così come le verdure perenni come l'acetosella, il rafano in particolare si dividono molto bene.

Anche i ciuffi a fioritura primaverile come il corniolo o il corete giapponese possono moltiplicarsi per divisione. Idealmente, è meglio installare i frammenti in vasi per piantare la stagione successiva.