Broccoli-root (Brassica ruvo) o cime di rapa: semina, coltivazione

La radice di broccolo ( Brassica rapa var. Ruvo ) o " cime di rapa " in italiano è anche chiamata rapini, broccoli a foglia, germogli di rapa o broccoli-raab. Può suggerire che sia un cugino del cavolo broccolo ( Brassica oleracea var. Italica ) per i suoi fiori e colore o del cavolo ( Brassica oleracea var. Acephala ) per le sue foglie ricci e seghettate, ma lo fa. si distingue per il suo sapore pungente con un pizzico di amaro più vicino a quello della rucola ( Eruca sativa ).

 radice di broccolo (Brassica rapa var. ruvo) o cime di rapa

È molto conosciuta e apprezzata nel sud Italia dove è tradizionalmente cucinata con le orecchiette, questa pasta a forma di orecchio tondeggiante, ma anche Cina e Giappone hanno la loro pregiatissima varietà, ancora più amara e dal sapore forte. gusto.

Si dice che la radice di broccoli sia cresciuta da un'erba selvatica, sviluppa steli con foglie appuntite con bordi crespi, così come boccioli di fiori che alla fine sbocciano in fiori gialli. Di solito i germogli, le foglie e le gemme vengono mangiati prima della fioritura, ma anche i fiori sono molto buoni.

A basso contenuto calorico (22 kcal / 100 g), ricca di fibre, la radice di broccoli fornisce un buon apporto di ferro, calcio, potassio, oligoelementi e contiene vitamine C, A e K.

La radice di broccolo è uno degli ortaggi che stanno tornando sui banchi del mercato, soprattutto biologico, perché è diventato molto di moda con vegetariani e vegani che ne apprezzano i benefici nutrizionali e che lo vedono come un ortaggio in più per variare la loro cucina.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipologia: ortaggio annuale
  • Origine: Italia e bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da ottobre a marzo o anche tutto l'anno
  • Altezza: da 40 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per la radice di broccoli

La radice di broccolo viene coltivata in pieno sole o ombra parziale in terreno umido, fresco e ben drenato, calcareo o argilloso.

fiori gialli di radice di broccoli

Data di semina e impianto di radice di broccoli

La semina avviene al riparo in secchi tra febbraio e maggio o direttamente in loco tra marzo e giugno, in luna calante. Sarà necessario montare le piante quando avranno da 4 a 5 foglie oppure diradare per tenere solo un piede ogni 45-50 cm perché le foglie sono voluminose.

Le file saranno anche distanziate di 50 cm.

Consulenza per il mantenimento e la coltivazione della radice di broccolo

Zappa e erba regolarmente. La radice di broccolo è facile da coltivare ma necessita di annaffiature abbondanti e frequenti, non sopporta la siccità che rischia di provocarne l'innalzamento. Per mantenere il terreno fresco, pacciamare i piedi.

Raccolta, conservazione e utilizzo della radice di broccoli

La raccolta inizia con i boccioli dei fiori non sbocciati e i giovani germogli degli steli, ma si consumano anche foglie e fiori. Con la ricrescita nel corso dell'anno si susseguono più vendemmie, il che può renderlo disponibile quasi tutto l'anno.

La radice di broccoli viene consumata fresca, anche se i boccioli dei fiori possono essere congelati.

radice di broccoli con orecchiette

Viene cotto cotto, sbollentato poi saltato in un wok in olio d'oliva, nel risotto, con le orecchiette, nel frullato, nelle bruschette, ecc.

Malattie, parassiti e parassiti della radice di broccoli

La larva delle foglie di cavolo e la larva del cavolo possono influenzare questa radice di broccoli.

Posizione e associazione favorevole della radice di broccoli

È un ortaggio a foglia che si coltiva nell'orto piuttosto lontano da ravanelli, porri e finocchi.

Varietà raccomandate di radice di broccoli per la semina in giardino

Ci sono varie varietà in Italia ma in Francia non avrete scelta: 'Sessantina', Novantina ',' Hon Tsai Tai ',' de Printemps ' ...