Piantare perry o bietola: quando e come?

Il Perry ( Beta vulgaris var. Cicla ) è una pianta biennale derivante da una selezione a base di barbabietola, ma questo dà due ortaggi totalmente diversi poiché quest'ultimo viene coltivato per le sue radici mentre le bietole vengono installate nell'orto per la loro piccioli carnosi. Per coltivare bietola, bietola o perry a seconda del nome scelto, hai due opzioni: o comprare piantine in vaso che devi solo mettere nel terreno, o fare le tue piantine da solo e quindi le tue piante, che saranno anche più economiche!

  • Vedere la scheda di coltura per la bietola da coste svizzera (Beta vulgaris var. Cicla)

Piantare perry o bietola: quando e come?

Quando seminare e piantare la bietola?

Le bietole sono biennali, quindi si depositano per diversi mesi: trovatele in un luogo aperto, soleggiato, in un terreno fertile, humus, fresco, che sarà stato precedentemente arricchito di sostanza organica e che sarà facilmente accessibile per l'irrigazione dal Perry teme la siccità.

La semina al coperto, a marzo, è praticata principalmente nelle regioni con gelate primaverili abbastanza tardive.

Altrove, nelle regioni con inverni più miti, la semina della bietola, in sacche o in filari, si effettua da aprile a giugno.

Nelle regioni a clima mite, la semina a fine estate consente la raccolta fino all'inverno quando è prevista la protezione dei piedi in caso di freddo estremo.

Se seguite il calendario lunare per programmare i vostri interventi, sarà preferibile seminare nella luna crescente e calante mentre sarà necessario piantare nella luna calante, scegliendo sempre un giorno "foglia".

Come seminare e piantare la bietola?

Se semini al riparo, metti da 2 a 3 semi per secchio e poi mantieni solo la piantina più robusta derivante dalle germinazioni. Sarà consigliabile toglierli gradualmente per indurire un po 'i piedi alle condizioni esterne. La stabilizzazione sarà effettuata quando le giovani piante avranno da 3 a 5 foglie.

La semina in tasche direttamente sul posto, richiede di mettere insieme da 2 a 3 semi distanziando le tasche di 40 cm l'una dall'altra.

Alternativa è anche la semina a filare, praticata in modo chiaro: bisognerà diradare per conservare solo i soggetti più belli.

Che si tratti di piantine di fila o tascabili, i semi di perry dovrebbero essere coperti con circa 1,5 cm di terreno ben sbriciolato.

spazio il perry 40 cm

La selezione delle piantine più vigorose viene effettuata allo stadio da 4 a 5 foglie vere, in modo da rispettare uno spazio di circa 40cm tra due piante: è necessario anticipare lo sviluppo delle foglie che può essere conseguente.

Le file saranno distanziate da 40 a 50 cm.

È fondamentale mantenere il terreno sufficientemente fresco, che necessita di annaffiature in caso di siccità e pacciamatura per mantenere il terreno fresco. Puoi zappare per rimuovere le erbacce. La coltura della bietola è davvero facile e poiché è molto vigorosa, supererà le disavventure del corso ripartendo dalla base.

Nell'orto, per una buona compagnia di crescita, la bietola può essere installata vicino a molti ortaggi tra cui cipolla, fagioli, sedano, rapa, cavolo rapa, ma sarà preferibile tenerla lontana da spinaci, barbabietole e germogli.

Pianifica una rotazione delle colture di 3 o 4 anni prima di coltivare di nuovo la bietola nella stessa posizione.