Mirtillo americano (Stokesia laevis) o Aster cinese: piantare, crescere

Il mirtillo americano ( Stokesia laevis ) chiamato anche Aster cinese è una pianta perenne eretta che cresce naturalmente nei boschi di conifere degli Stati Uniti sudorientali dove il terreno è acido e fresco, ma in realtà la sua origine è cinese. . Forma una rosetta persistente, poi rosette laterali, ed è molto rustica (-15 ° C).

Mirtillo americano (Stokesia laevis) o Aster cinese

Le foglie basali, ellittiche, lanceolate, talvolta spinose, misurano fino a 20 cm di lunghezza: il verde medio è segnato dalle nervature centrali che sono di colore verde chiaro quasi bianco. Foglie più strette e sessili si sviluppano sugli steli che stanno in piedi in estate e in autunno e portano fiori terminali.

I fiori solitari ricordano distintamente il fiordaliso ( Centaurea cyanus ) con le loro ligule stellate, frangiate, blu violacee, rosa o bianche e un centro nella stessa tonalità più scuro o più chiaro. Misurano da 5 a 10 cm di diametro e durano a lungo, soprattutto nei fiori recisi per mazzi di fiori.

Il mirtillo americano ha come nemico l'umidità, quindi è adatto per zone con poca irrigazione e balconi sul mare perché tollera bene la siccità.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Cina / Stati Uniti
  • Colore: fiori blu, rosa, bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 35 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per i mirtilli americani

Il mirtillo americano viene coltivato in pieno sole in terreno ricco, leggero, fresco, acido e ben drenato, ma soprattutto non umido, a rischio di marciume delle radici.

Nei vasi è necessario aggiungere sabbia per favorire il drenaggio.

Data di semina, taglio e messa a dimora del mirtillo americano

È in autunno che si effettuano le semine a freddo, ma la moltiplicazione può anche derivare da una divisione dei cespi in primavera o da talee di radici a fine inverno.

La semina è idealmente fatta in autunno, ma può anche essere fatta in primavera nelle regioni più fresche.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione dei mirtilli americani

Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare lo sviluppo di nuovi fiori.

L'irrigazione non è necessaria finché la pianta è ben consolidata.

Malattie, parassiti e parassiti dei mirtilli americani

Il mirtillo americano non soffre di attacchi di parassiti o malattie a meno che il suo terreno non sia troppo umido, che rischia di marcire le sue radici.

Posizione e associazione favorevole dei mirtilli americani

È una pianta che viene coltivata in bordure soleggiate e aiuole, in giardini rocciosi o in vasi per decorare balconi e terrazze.

Varietà raccomandate di Stokesia per la semina in giardino

Esiste solo una specie del genere Stokesia , il mirtillo americano ( Stokesia laevis ) o l'aster cinese che ha dato varie varietà come Stokesia laevis 'Alba' con fiori a frange bianche, Stokesia laevis 'Blue Star' con grandi fiori blu centro chiaro e azzurro, Stokesia laevis 'Silver Moon' , con fiori bianchi argentei, Stokesia laevis 'Rosea' , con fiori rosa, Stokesia laevis 'Traumerei' , con fiori bianchi, Stokesia laevis 'Mary gregory' con fiori giallo pallido ...

(credito fotografico: Kristine Paulus - CC BY 2.0)