Ernia di cavolo cappuccio o Plasmodiophora brassicae

La putrefazione della radice di cavolo è un ottimo esempio di una malattia che dura nel terreno di anno in anno. È anche attraverso il terreno che questo fungo, Plasmodiophora brassicae , raggiunge le piante, penetrando nelle loro radici. Gli sfortunati subiscono quindi una deformazione della radice e finiscono per morire.

Ernia di cavolo cappuccio o Plasmodiophora brassicae

Si osserva nelle piante colpite un appassimento delle foglie che non cessa di peggiorare, e questo nonostante una regolare annaffiatura.

Se l'ernia del cavolo predilige principalmente accamparsi nel cavolo (come suggerisce il nome), non ama i favoritismi e quindi attacca tutte le crocifere (o brassicacee) nel loro complesso.

Per prevenire l'insorgenza dell'ernia del cavolo:

  • la regola d'oro per questa malattia: la rotazione delle colture. Come abbiamo detto l'ernia della radice di cavolo cappuccio è molto dura e può restare nel terreno per tutto l'inverno.
  • eliminare tutte le erbacce appartenenti alla stessa famiglia (come la senape o la ravenella), e che potrebbero anche ospitare il parassita.
  • non innaffiare le piante troppo frequentemente.

Per eseguire un trattamento curativo sull'ernia del cavolo, aggiungi del calcare al tuo terreno, può aiutare a inibire naturalmente la germinazione delle spore del fungo.