Knotweed scozzese (Persicaria scoparium), una falsa coda di cavallo: piantare, crescere

Il poligono scozzese ( Persicaria scoparium syn. Persicaria equisetiformis ) è una perenne rizomatosa molto rustica (-15 ° C) che assomiglia molto all'equiseto con la grande differenza che l'equiseto non fiorisce. Ci viene dalle zone temporaneamente umide della Corsica e della Sardegna, cioè da zone leggermente paludose che ad esempio ricevono lo scioglimento della neve.

Knotweed scozzese (Persicaria scoparium equisetiformis)

Forma un ciuffo di fusti persistenti, verde oliva, cilindrici, fini, lisci e rigidi, contrassegnati da nodi ad anelli neri, su tutta la loro altezza che può raggiungere i 70-80 cm.

Nella sua regione di origine la pianta fiorisce in aprile-maggio poi in settembre, ma altrove fiorisce da giugno a settembre: è poi ricoperta, lungo tutti gli steli, da minuscoli fiori dal bianco al rosa pallido, a forma di stella. , fragranti, che tendono a rendere un po 'meno rigido il portamento del poligono; gli steli possono sdraiarsi. Quando è in fiore, assomiglia un po 'alla ginestra scozzese ( Cytisus scoparius ).

Oltre al fatto che ha bisogno di terreno fresco durante la crescita, è anche molto tollerante alla siccità estiva e non diventa invasiva come altre specie di poligono ( Polygonum ). Trova il suo posto nei giardini mediterranei e nei giardini sul mare, a volte difficili da vegetare. È una pianta che trarrebbe vantaggio dall'essere più conosciuta!

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sardegna, Corsica
  • Colore: fiori bianchi, rosa pallido
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile-maggio poi settembre
  • Altezza: da 70 a 80 cm

Terreno ideale ed esposizione per il poligono del pennello

Il poligono scozzese viene coltivato al sole in un terreno normale, ricco, fresco e ben drenato che può essere fradicio o calcareo.

Data di divisione, talee e piantagione del poligono del pennello

Il poligono scozzese può dividersi, ma le talee in acqua hanno molto successo e si radicano rapidamente. Pratica questo in primavera (da febbraio ad aprile) o in autunno (da settembre a novembre) che sono i tempi di semina.

Consigli di manutenzione e cultura del poligono

Il poligono scozzese deve essere annaffiato bene dopo la semina e durante il periodo di crescita e fioritura. Durante l'estate sostiene la siccità.

Non necessita di particolari manutenzioni a parte pochi apporti di compost. Si consiglia di tagliarlo a fine inverno (marzo) ogni 3 anni in modo che mantenga una struttura attraente.

Malattie, parassiti e parassiti del poligono del pennello

Non è suscettibile ad eventuali attacchi di parassiti o malattie.

Knotweed scozzese (Persicaria scoparium equisetiformis)

Posizione e associazione favorevole del poligono nero

È una pianta che viene coltivata sul bordo di uno stagno, in cima a una parete rocciosa, o in aiuole perenni installate nel terreno fresco del giardino per beneficiare del lato grafico del poligono del pennello.

Varietà consigliate di poligono a spazzola per la semina in giardino

Esistono quasi 80 specie del genere Persicaria , molte delle quali precedentemente classificate nel genere Polygonum . Oltre al poligono scozzese ( Persicaria scoparium syn. Persicaria equisetiformis ), si può citare il poligono comune ( Persicaria bistorta ), con foglie nervate e fiori a spighe cilindriche rosa, la persicaria amplexicaulis ( Persicaria amplexicaulis ) con grandi foglie cuoriformi e spighe fiorali in rosso vivo a campane viola, o bianco ...