Il Sussex Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il Sussex Spaniel è uno dei cani "spaniel", cioè spaniel. È anche il più anziano di questa categoria di cani, ma anche il più raro. Prima di tutto cane da caccia, il Sussex Spaniel è anche un animale domestico meraviglioso, felice, burlone e accattivante.

Il Sussex Spaniel

  • Dimensioni: da 38 cm a 41 cm
  • Peso: da 20 kg a 25 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: marrone-oro
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Sussex Spaniel

Il Sussex Spaniel è un cane di taglia media con un corpo abbastanza massiccio, più lungo che alto. I suoi arti sono corti. Ha una testa segnata da un cranio ampio e leggermente arrotondato, un muso ben definito e narici sviluppate. I suoi grandi occhi, ricoperti di sopracciglia aggrottate, sono color nocciola e le danno un'espressione molto gentile. Ha anche grandi orecchie ricoperte da una sorta di frangia di capelli che indossa pendenti lungo la testa.

Il mantello del Sussex Spaniel è abbondante, composto da un top coat piatto e da un sottopelo molto spesso resistente alle intemperie. I suoi peli formano delle frange soprattutto sulle gambe. Il suo colore è "fegato d'oro", vale a dire che i suoi peli sono marroni e dorati all'estremità.

Il Sussex Spaniel è particolarmente riconoscibile per la sua andatura: quando è in movimento dà l'impressione di ondeggiare, un ritmo che lo distingue dagli altri Spaniel.

Origine del Sussex Spaniel

Originario della Gran Bretagna, e più in particolare della regione del Sussex da cui prende il nome, il Sussex Spaniel è un'antica razza di spaniel le cui tracce sono state trovate sin dal XVIII secolo. È quasi morto come molte razze dopo la seconda guerra mondiale, ma gli allevatori britannici lo hanno salvato, anche se la sua popolazione rimane piuttosto bassa oggi. In Francia, il Sussex Spaniel è piuttosto raro. È stata riconosciuta come razza a livello internazionale nel 1954.

Carattere e comportamento del Sussex Spaniel: a chi è rivolto?

Il Sussex Spaniel è un cane molto felice, malizioso e affascinante. Buona pasta, è un cane molto affettuoso e accomodante. È anche molto vicino al suo maestro. Può essere attivo quanto può mantenere la calma, compresi i sonnellini con i membri della famiglia. È un cane che non mostra mai aggressività.

Il Sussex Spaniel richiede ancora un maestro abbastanza fermo per istruirlo.

Come prendersi cura del Sussex Spaniel: i suoi bisogni

Il Sussex Spaniel è soprattutto un cane da caccia che sa dare voce durante la caccia alla selvaggina. Ha quindi bisogno di molte energie e soprattutto di svolgere molte attività. Ecco perché è più felice in campagna. Ma si adatta molto bene anche alla vita di città se il suo padrone gli offre regolarmente lunghe passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, il Sussex Spaniel deve essere spazzolato regolarmente, vale a dire ogni giorno.

Nutrire il Sussex Spaniel

Il Sussex Spaniel non necessita di una dieta particolare. Deve comunque essere di buona qualità e adeguato al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. È un cane a crescita lenta. Per questo nei primi 3 anni di vita è necessario assicurarsi di dargli un alimento più ricco per garantirne il buon sviluppo.

La salute del Sussex Spaniel

Il Sussex Spaniel ha una salute piuttosto solida. Tuttavia, può essere incline alla displasia dell'anca, una condizione cardiaca chiamata dotto arterioso o stenosi polmonare, un difetto che colpisce i suoi polmoni.

Prezzo di un cucciolo di Sussex Spaniel

Il prezzo di un cucciolo di Sussex Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Sussex Spaniel: n / a
  • Prezzo di una femmina di Sussex Spaniel: nc

Credito fotografico: Pleple2000