Salpiglossis a fiore cangiante (Salpiglossis sinuata): piantare, crescere

Salpiglossis con fiori cangianti ( Salpiglossis sinuata ) offre un effetto particolare al giardino per via dei suoi fiori originali in molti colori a tinta unita, bicolore, venati, marmorizzati, graffiati, oltre che per la sua forma a ciuffo cespuglioso. È originario delle Ande meridionali e il suo nome Salpiglossis deriva dal greco "salpinx" che significa tromba e "glossa" per lingua. Urge riscoprirlo, fa miracoli nei massicci!

Cambiare fiore salpiglossis (Salpiglossis sinuata)

Questa pianta annuale eretta con fusti pendenti ricorda in qualche modo la Petunia che appartiene alla stessa famiglia botanica, quella delle Solanacee. Il salpiglossis a fiore cangiante ha foglie lanceolate, picciolate, alterne con margini ondulati, persistenti nei climi miti; le foglie inferiori sono più lobate.

I fiori in un cono di 5 lobi molto svasato misurano tra i 3 ei 5 cm di diametro e si sviluppano nelle ascelle delle foglie: hanno una tessitura vellutata ed i loro vari colori sono venati con toni sostenuti o contrastanti: giallo, bianco, rosso, arancio, rosa, viola, malva, viola, blu, marrone ... Sfortunatamente, non reggono in un bouquet di fiori recisi.

I semi sono molto piccoli, è possibile raccoglierli per la semina l'anno successivo, altrimenti i sacchi di semi sono fatti di miscele di colori.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Perù, Argentina
  • Colore: fiori gialli, bianchi, rossi, arancioni, rosa, viola, malva, viola, blu, marroni
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 40 a 80 cm

Terreno ideale ed esposizione per il fiore cangiante salpiglossis

Il Salpiglossis a fiore cangiante necessita di molto calore, viene coltivato in pieno sole in terreni ricchi, leggeri e ben drenati, al riparo dai venti freddi e secchi.

Data di semina e messa a dimora del fiore mutevole salpiglossis

La semina si fa da ottobre a febbraio tra i 18 ei 24 ° C in cassetta, ma si possono fare in loco ad aprile, se si ha un clima mite.

La semina viene effettuata in aprile-maggio, distanziando i piedi di 20 cm.

Consigli di manutenzione e cultura del fiore mutevole salpiglossis

Puoi rimuovere i fiori appassiti per stimolare la fioritura. Se necessario, picchettare i piedi più alti che tenderebbero a cadere. Annaffiare in estate lasciando asciugare il terreno tra due annaffiature.

Malattie, parassiti e parassiti della salpiglossis a fiore mutevole

Gli afidi possono invitare se stessi sulla pianta, eventualmente, ma anche marciume grigio e oidio soprattutto se il terreno è troppo compatto.

Posizione e associazione favorevole di salpiglossi a fiore mutevole

È una pianta che si coltiva in aiuola, bordura mista, in fioriera o in vaso.

Cambiare fiore salpiglossis (Salpiglossis sinuata)

Varietà raccomandate di Salpiglossis per la semina in giardino

Esistono solo due specie: Salpiglossis spinescens e Salpiglossis sinuata . Quest'ultimo ha permesso la creazione di molte cultivar come gli ibridi F2 Bolero con venature gialle, rosse e viola calde, la razza Casino, un ibrido F1 molto venato (40cm), Salpiglossis 'Chocolate' con fiori vellutati rosso scuro, Salpiglossis 'Kew Blue ' con fiori viola blu ...