Climi europei o regioni biogeografiche

I paesaggi, a livello europeo, rispondono ciascuno a caratteristiche ecologiche permettendo di identificarli come entità biogeografiche definite dal loro clima. Quando ci concentriamo solo sulla Francia, emergono solo quattro zone climatiche con una parte considerata "media" che va dall'Ile de France alla Touraine dove le varie influenze sono equilibrate.

Inutile dire che le specie vegetali prospereranno meglio se installate nelle zone climatiche ad esse corrispondenti. Inoltre, va tenuto presente che un ritardo di 2 o 3 settimane prima della vegetazione è quasi sistematico nei climi oceanici e mediterranei, mentre si noterà un ritardo fino a un mese nelle aree di clima montano o continentale.

regioni climatiche d'Europa

Clima oceanico

Il clima oceanico è caratterizzato da piogge regolari durante tutto l'anno e da temperature relativamente miti dovute alla presenza del mare e all'influenza delle correnti marine. Il mare, infatti, attenua le escursioni termiche tra il giorno e la notte e tra l'estate e l'inverno.

Al riparo dai venti e dagli spruzzi, questo clima oceanico può offrire un microclima favorevole alla coltivazione di piante sensibili al freddo. Tuttavia, le piogge invernali persistenti possono portare alla decomposizione delle radici delle piante dormienti, e alcune piante molto resistenti si sviluppano molto male o per niente in questa atmosfera troppo mite e umida. Inoltre, è meglio fare attenzione alle gelate tardive primaverili che possono distruggere i germogli usciti prematuramente.

Zona climatica oceanica?

Il clima oceanico copre una vasta area costiera della costa occidentale della Francia, salendo fino alla Danimarca con la sua costa affacciata sul Mare del Nord e giù fino alla costa atlantica del nord del Portogallo e della Spagna, senza dimenticare tutta la Gran Bretagna e l'Irlanda.

clima mediterraneo

Il clima mediterraneo attrae con il suo caldo estivo che può essere anche secco e torrido, mentre l'inverno rimane mite, spesso piovoso, non conoscendo il gelo e raramente la neve. Attenzione però ai venti forti, come il maestrale, e alle piogge talvolta torrenziali. Infine, il contrasto tra inverno ed estate non è così forte come in altri climi.

In giardino, le piante saranno molto precoci in primavera, dopo un brevissimo periodo di riposo invernale: è il luogo ideale per piante come aranci, agrumi in genere, cactus e succulente, palme, ulivi, lavanda, oleandro, bouganville, tutte piante che si adattano alle condizioni aride e calde.

Piante del clima mediterraneo

Zona climatica mediterranea?

Il clima mediterraneo si estende, in Francia, su tutta la fascia costiera mediterranea denominata "Côte d'Azur", compresa la Corsica, quindi raggiunge la metà meridionale dell'Italia, la sua costa mediterranea oltre che la Sardegna e la Sicilia; Sul lato del Golfo del Leone, il clima mediterraneo continua in tutta la Spagna e il Portogallo.

clima continentale

Il clima continentale ha la particolarità di avere stagioni molto marcate con una grande differenza tra temperature estive ed invernali. Gli inverni sono freddi e rigidi, con abbondanti nevicate. Le estati sono calde e secche, a volte afose, con scarse precipitazioni, mentre i venti sono quasi assenti.

Le piante rustiche dovrebbero essere favorite ricorrendo comunque alla pacciamatura, alle vele da svernamento e ad altre protezioni contro il freddo, mentre l'estate richiederà l'installazione di buoni sistemi di irrigazione. Alberi da frutto, bulbi, arbusti decidui, rose, fiori perenni e annuali, ortaggi fanno bene in questa zona climatica.

Zona climatica continentale?

Il clima continentale si presenta come tipico dell'Europa centrale estendendosi all'Europa dell'Est, coprendo, in Francia, il Nord, l'Est, il Centro e il bacino parigino.

Clima di montagna

Il clima di montagna, con le sue condizioni a volte estreme, offre una breve stagione di crescita. La lunghezza dell'inverno è uno dei suoi attributi, con la presenza prolungata di uno strato di neve o di terreno ghiacciato. L'estate, invece, è piuttosto breve, raramente molto calda, ma può sperimentare episodi di forti temporali che portano a forti piogge. Tutte queste caratteristiche si accentuano all'aumentare dell'altitudine.

Le condizioni sono quindi molto difficili per le piante: solo piante d'altitudine adatte come l'androsace piemontese, flora alpina per esempio, annuali a crescita rapida, conifere (pino, abete, larice) e alcune latifoglie. (faggio, frassino) possono sopravvivere lì.

piante da clima di montagna

Zona climatica di montagna?

Il clima di montagna riguarda i nostri massicci come i Pirenei, il Massiccio Centrale, il Giura, i Vosgi, la catena delle Alpi, i Balcani, i Carpazi.

Le altre zone climatiche d'Europa

Il clima artico esiste in Europa, precisamente in Islanda, vicino alle regioni polari con un clima freddo dove l'inverno difficilmente sa nulla tranne la notte mentre l'estate offre il sole a mezzanotte!

Il clima boreale è definito come un clima continentale freddo moderato (zona taiga) con solo 4 mesi di vegetazione: questo riguarda Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Russia.

Il clima pannonico è caldo e secco, deve il suo nome alla pianura pannonica che copre 9 paesi orientali ma principalmente l'Ungheria.

(immagine 1 tratta da "The basics of field botany" di Rita Lüder (edizioni Delachaux e Niestlé - maggio 2019)