Prese elettriche e interruttori: come sceglierli?

Esistono molti tipi e modelli di prese elettriche e interruttori specificamente destinati all'uso interno o esterno . Devono quindi essere acquistati tenendo conto di diversi criteri. Scegliere prese e interruttori è una cosa seria: la sicurezza obbliga . Iniziamo osservando la norma in vigore e le regole tecniche di installazione. Ma dobbiamo anche pensare alla loro funzionalità e al loro aspetto estetico in modo che soddisfino perfettamente ogni esigenza integrandosi nel loro ambiente. Seguiamo la guida!

Prese elettriche e interruttori: come sceglierli?

Prese elettriche: qual è lo standard?

Le diverse tipologie di prese elettriche e interruttori non sono da scegliere alla leggera perché fondamentali per garantire la sicurezza degli utenti e della casa . Questo è il motivo per cui sono soggetti a regole in termini di installazione e devono soddisfare le norme in vigore.

Lo standard NF C 15-100

Si tratta di prese e interruttori domestici installati su una rete a bassa tensione . Impone regole sul numero di elementi per stanza, la loro tipologia a seconda del luogo in cui devono essere installati o dell'ambiente (interno, esterno), la loro posizione come l'altezza minima e la distanza da una fonte d'acqua.

Occorre distinguere tra prese elettriche e interruttori interni che devono essere installati in locali umidi (cucina, bagno, doccia) da quelli destinati ad altri locali (camera da letto, soggiorno, ingresso, ecc.). Si noti che all'interno della casa è obbligatorio aggiungere tappi per proteggere la sicurezza dei bambini.

Lo standard NF C 14-100

Riguarda la realizzazione e la progettazione di impianti elettrici.

Indice di protezione (IP)

Oltre agli standard, l'indice di protezione è imposto per le prese destinate ad essere installate all'aperto. Il minimo è IP 25, ma invece si consiglia IP 55 per massimizzare la sicurezza perché garantisce una protezione ottimale in questo tipo di ambiente molto esposto alle intemperie e alla polvere. E se questa apparecchiatura è particolarmente a rischio di lacerazione, impatto o addirittura schiacciamento, si consiglia di optare per scatole metalliche con grado di protezione IP 66 .

I diversi tipi di prese elettriche

Devi scegliere le tue prese elettriche in base all'uso che vuoi farne.

  • La presa installata a muro. Nel settore domestico, le prese elettriche sono generalmente monofase e vengono utilizzate per collegare vari dispositivi a 230 V, cioè a bassa tensione.
  • La presa per rasoio che è dotata di trasformatore di separazione perché è l'unica presa che può essere installata a meno di 60 cm da un lavandino, doccia o vasca.
  • L'antenna o la presa BNC utilizzata per collegare dispositivi audio e video (TV, FM, satellite, ecc.).
  • La presa RJ 45 per il telefono di rete fissa che fornisce un segnale ADSL o altro e consente il collegamento in rete di vari dispositivi del computer, a seconda del cablaggio.
  • La presa audio / video con connettori per proiettore, TV, altoparlante, ecc.
  • La presa USB che consente di collegare dispositivi digitali come fotocamere e videocamere, o anche uno smartphone, per caricarli.

Infine, l' acquisto di prese elettriche e interruttori è molto più complicato di quanto sembri e non parliamo nemmeno della loro installazione, che rappresenta un enorme rischio per un individuo. Per questo motivo va affidato ad un professionista che conosca perfettamente la tipologia di prese elettriche da installare in ogni ambiente secondo le sue specificità. Sa anche consigliare il suo cliente sui modelli che meglio si adattano al suo stile di decorazione.

I diversi modelli di interruttori

Un interruttore è un dispositivo essenziale perché è grazie ad esso che possiamo comandare vari dispositivi elettrici : accendere o spegnere una luce, attivare ad esempio una tapparella, o addirittura stabilire e interrompere l'alimentazione ad una presa. attuale. L'interruttore si è evoluto bene poiché è adatto anche per case intelligenti dove la domotica regna sovrana. Non è più limitato a un singolo pulsante ma è estremamente efficiente per soddisfare il minimo requisito.

L'interruttore è disponibile in più modelli, tra cui ad esempio:

  • touch pad che, grazie ad un sensore integrato, può essere azionato semplicemente strisciando un dito senza dover azionare manualmente un pulsante,
  • avanti e indietro,
  • dotato di un accesso sicuro che può essere sbloccato tramite un'apposita chiave,
  • a tempo, il che significa che incorpora un timer,
  • potenziometro o dimmer luce,
  • dotato di spia luminosa,
  • ordinare esclusivamente la Ventilazione Meccanica Controllata (CMV),
  • accensione singola,
  • con doppia tripla (...) accensione,
  • con rilevatore di movimento,
  • per l'interno,
  • per esterni,
  • proiettando,
  • incasso, più estetico rispetto al modello da superficie perché discreto ...

Come promemoria, è anche lo Standard NF C 15-100 che regola tutti gli interruttori a bassa tensione (230 V).

Prese elettriche e interruttori decorativi

L'aspetto estetico è un altro punto da tenere in considerazione nella scelta delle prese elettriche e degli interruttori, dopo aver tenuto conto ovviamente della rispettiva funzione e degli standard di sicurezza. Ognuno può ora trovare il modello che meglio si abbina alla propria decorazione, sia in termini di aspetto che di colore .

I designer offrono una vasta gamma in modo che il consumatore possa affermare il suo stile. Vintage, contemporaneo, di design e persino minimalista ... ce n'è per tutti i gusti. Aspetto bianco, nero, rosso, blu, viola, legno o metallico, varie forme. Ognuno di noi può creare facilmente un'atmosfera speciale per evolversi in un universo che gli somiglia. Oggi è possibile entrare nei dettagli per abbellire il proprio spazio abitativo , sia che si abbia un debole per lo stile zen, industriale, esotico, classico, high tech, caldo o per una decorazione ricca di vivacità. Dall'interruttore di base alla presa elettrica ultra sofisticata, non c'è più spazio per gli errori. Resta quindi da affidare il tuo progetto a uno specialista in ristrutturazioni elettriche per ottenere unpreventivo per un'installazione nelle regole dell'arte all'altezza delle sue aspettative.