Molto trendy, la piastrellatura adesiva attrae sempre più persone. Facile da installare, veloce da configurare, accessibile a tutte le persone, compresi gli appassionati di fai da te inesperti, è un modello disponibile in un'ampia gamma di motivi, colori, trame e imitazioni. Ora è disponibile per le stanze classiche, ma anche per le stanze umide, che ti permette di ridipingere il tuo bagno molto rapidamente. Quali sono le caratteristiche di questa piastrella adesiva che rappresenta una valida alternativa al modello a clip? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Le nostre risposte in questo dossier.
Cos'è la piastrella adesiva? Dove metterlo a posto?
Come indica chiaramente il nome, le piastrelle adesive sono piastrelle che si attaccano alle pareti. Risulta quindi molto facile e veloce da installare da chiunque, anche da chi non ha mai armeggiato.
La maggior parte dei modelli non richiede alcun materiale o strumenti aggiuntivi poiché la colla è già applicata su di essi. È quindi sufficiente rimuovere la calotta protettiva e incollare la piastrellatura su una parete o pavimento già predisposto.
Questo procedimento rivoluzionario è molto pratico poiché permette di abbellire una stanza o rifare un decoro senza vincoli, per un costo corretto e senza carattere "finale". Se ti annoi, devi solo rimuoverlo molto semplicemente e sostituirlo con un altro modello.
Di fronte al successo del prodotto, i produttori hanno sviluppato gamme molto ampie in termini di dimensioni, colori, motivi, trame, rilievo ed estetica. Esistono anche modelli adatti per ambienti umidi e resistenti all'umidità, perfetti per bagni, wc, lavanderie e cucine. Troverai sicuramente quello che fa per te!
Quali sono i vantaggi delle piastrelle adesive?
Come abbiamo detto, la piastrellatura adesiva è un metodo decorativo che presenta diversi vantaggi:
- Posa facile e veloce : le piastrelle adesive sono molto facili e veloci da installare. Non richiede hardware specifico. È sufficiente pulire e sgrassare il supporto prima di incollare le piastrelle. Tuttavia, potrebbero essere necessari alcuni tagli. Ad ogni modo, è asciutto in soli due giorni! Il risparmio di tempo è quindi considerevole.
- Si adatta a tutta la casa : puoi optare per qualsiasi modello nelle tue stanze classiche e passare alle piastrelle adesive per ambienti umidi per attrezzare il tuo bagno, la tua cucina, i tuoi servizi igienici o la tua lavanderia.
- Una vasta gamma di stili : esistono tutti i tipi di piastrelle adesive. Puoi optare per un modello tradizionale, un effetto mosaico o terracotta, piastrelle retrò o finto parquet. La scelta è vasta in termini di rilievo, colori, fantasie, imitazioni e trame.
- Facilità di manutenzione : come le piastrelle vere, le piastrelle adesive sono molto facili da pulire. Basta strofinare con una spugna umida per rimuovere sporco e macchie.
- Un materiale facile da sostituire : se sei un inquilino e vuoi abbellire la tua casa senza dover fare grandi lavori, le piastrelle adesive sono la soluzione che fa per te. Se sei proprietario di una casa, apprezzerai la facilità delle piastrelle adesive e la possibilità di cambiarle facilmente. Riorganizza regolarmente i tuoi interni come desideri, facilmente e rapidamente!
Quali sono gli svantaggi delle piastrelle adesive?
Nonostante i suoi innegabili vantaggi, le piastrelle adesive presentano alcuni inconvenienti.
- Durata della vita ridotta : se la scelta è molto ampia, la vita delle piastrelle adesive si evolve più rapidamente di quella delle piastrelle vere. Devi pagare il prezzo per acquisire un modello sostenibile. La maggior parte delle piastrelle ha un limite e peggiora, si appannano e si consumano in superficie.
- Un prezzo alto : il prezzo di acquisto di una piastrella adesiva è molto alto, con una media tra gli 8 ei 20 euro per una singola piastrella di formato standard (30 x 30 cm). D'altra parte, si risparmia sul prezzo di installazione lavorando da soli, che generalmente è il più costoso nel contesto di un sito con piastrellatura tradizionale.
- Un'estetica limitata : dovrai pagare il prezzo per acquistare una bella piastrella adesiva. In effetti, se è bello e carino, la sua estetica non è bella come quella di una vera piastrella. Le finiture dei primi prezzi sono spesso deludenti.
- Piastrelle essenzialmente limitate alle pareti : le piastrelle adesive sono perfette per le vostre pareti, ma non sono consigliate per i pavimenti. In realtà non è progettato per resistere a passaggi ripetuti.