Episcia (Episcia cupreata), con fogliame decorativo: coltivazione, manutenzione

L'episcia ( Episcia cupreata ) è una pianta stolonifera perenne terrestre, che teme il freddo, in particolare per le sue origini che si trovano nelle foreste tropicali e nelle zone rocciose del Sud America (Colombia, Venezuela, Brasile). Assomiglia molto a Fittonia, un altro rampicante da interni.

Episcia (Episcia cupreata), con fogliame decorativo

Il grande interesse di questo genere risiede nel suo fogliame decorativo: le foglie sempreverdi, ellittiche e dentate misurano da 4 a 10 cm di lunghezza e sono ben colorate: verde rame scuro e viola sul rovescio, con riflessi argentei o rosa a seconda della varietà. Al di là dei colori esistono diverse texture, più o meno in rilievo.

Non sono da trascurare neanche i fiori a 5 lobi: da marzo a ottobre piccoli fiori rossi e gialli lunghi circa 2 cm vengono raccolti in grappoli ascellari.

Data la loro origine, queste piante non sono facili da coltivare all'aperto. È generalmente consuetudine installarli in un vaso sospeso, se possibile in una veranda o in un terrario, ma possono anche fungere da pianta da interno.

  • Famiglia: Gesneriaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Colombia
  • Colore: fiori rossi e gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a ottobre
  • Altezza: 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per il vescovato

Le épiscie vengono coltivate al caldo (minimo 15 ° C), sotto una luce soffusa e intensa, offrendo un'elevata igrometria, in un terreno leggero e ricco di humus.

Data di semina, talea e messa a dimora dell'episcia

È a marzo che si effettua la semina, a 20-25 ° C, in superficie.

Tuttavia, la divisione è più semplice: si fa separando le piantine in giugno o luglio, proprio come le talee.

La semina o il rinvaso è prevista in primavera in un vaso grande e poco profondo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'episcio

Puoi pizzicare gli steli dopo la fioritura per incoraggiare la ramificazione.

Sono previste innaffiature regolari dalla primavera all'autunno per mantenere il substrato sempre leggermente umido. Quando arriva l'inverno, dovrebbero essere distanziate, soprattutto se la pianta si trova in uno spazio più fresco.

Malattie, parassiti e parassiti dell'episcium

Afidi e acari possono invadere il perisco se l'atmosfera è troppo secca.

Sede e associazione favorevole dell'episcio

È una pianta che si coltiva in vaso come pianta da interno, in sospensione o in terrario. Se hai una veranda, sarà perfettamente a suo agio lì.

Varietà di Episcia consigliate per la semina in giardino

Il genere Episcia ha 6 specie in totale ma poche cultivar. Episcia cupreata è accompagnata da Episcia cupreata 'Mogano' con foglie marrone chiaro costolate di verde argenteo, Episcia cupreata 'Metallica' con foglie rame con fascia centrale argento con margine rosa metallizzato, Episcia cupreata 'Tropical Toaz' con foglie verde chiaro e fiori giallo acceso .

Episcia reptans ha foglie verde oliva con venature argentee e fiori rosso scarlatto, Episcia lilacina ha foglie goffrate viola scuro con venature ai margini verde chiaro e fiori bianchi con gola blu lavanda molto pallido, Episcia dianthiflora ha foglie verdi vellutate venato di fiori rosso violacei e bianchi macchiati di viola con lobi molto finemente sfrangiati ...

Esistono varie cultivar come, ad esempio, Episcia 'Cygnet' con fiori bianchi punteggiati di viola al centro, Episcia 'Pink Panther' con fiori rosa acceso e petali sfrangiati, Episcia 'Silver Skies' con fogliame in rilievo argentato bordato di verde rossastro e fiori rosso vivo ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)