Chic, sobrio, moderno, insolito, vintage e terribilmente trendy, la decorazione industriale è di moda e conosce la ricetta per accontentare il maggior numero! Combina spazi ampi e luminosi con il calore, la semplicità dei materiali vintage e di recupero e delle materie prime e rustiche. Fredda e calda, questa decorazione alla moda risponde a codici ben precisi ispirati alle fabbriche e ai loft di New York. Scopri i suoi principi e alcune idee per adottarlo a casa.
Decorazione industriale: da dove viene? Quali sono i codici?
Lo stile industriale, molto in voga negli ultimi anni, si ispira direttamente alle fabbriche e alle industrie. Sia freddo che caldo, questa tendenza evoca i loft di New York che vediamo sbocciare nei film e nelle serie. Vintage e terribilmente moderno, l'arredamento industriale è adatto a tutte le età poiché si mescola rilassato con rustico, naturale con il mondo della fabbrica, bohémien con formale. Ha la particolarità e il vantaggio di sposarsi con tutti gli stili di interni grazie alla sua alleanza di materiali come legno, cemento e metallo, che gli consente di essere esclusivo o distillato da piccoli tocchi in uno o più camere.
Se la decorazione industriale sostiene l'uso di materie prime e di grandi spazi, come le fabbriche e le fabbriche da cui trae le sue influenze, è uno stile sapientemente studiato e attentamente pensato. Infatti, per avere successo, la decorazione industriale non può essere lasciata al caso. I codici e le armonie devono essere rispettati con la massima precisione.
Scopri i codici e le regole d'oro.
Uno spazio a pianta aperta
Lo stile industriale è mutuato direttamente da quello delle fabbriche. Stiamo quindi pensando di aprire lo spazio, lasciando una grande altezza sotto il soffitto e quante più aperture possibili per richiamare l'architettura delle grandi fabbriche. Limitiamo porte e tramezzi, apriamo il più possibile alla luce e lasciamo circolare l'aria. Per fare questo, il tetto in vetro è il perfetto simbolo dello stile industriale, poiché separa gli spazi abitativi senza segnare una rottura e lascia passare la luce da una stanza all'altra senza confini.
Materie prime, rustiche, robuste
L'industria è un insieme di metalli grezzi, rustici e solidi. È un'immagine di robustezza, semplicità, caldo freddo e duro lavoro. Nonostante le sue arie di stile poco lavorate e bohémien, la decorazione industriale risponde a codici ben precisi in termini di materiali. Mettiamo in evidenza legno, acciaio, metallo, zinco, mattoni, pelle, mescoliamo stili e materiali per un effetto più riuscito. Optiamo per il vecchio, il riciclato, l'usato, come il materiale che ha lavorato, che ha sudato sangue e acqua per produrre. Il grezzo è la chiave: grandi spazi, volumi, chiarezza e materie prime per creare i suoi mobili e finiture interne.
Mobili funzionali
La semplicità e la funzionalità sono essenziali con l'arredamento industriale. Niente più confusione e fronzoli! Lo stile factory richiama materie prime e mobili funzionali, pratici, massicci e vintage. Optiamo per mobili solidi, imponenti, caldi e il più semplici possibile. Ma questo non significa che devi rinunciare al comfort, anzi! Lo stile industriale sostiene la semplicità, ma non ignora il calore e il benessere.
Una luce calda e ben distribuita
Nello stile industriale, la luce è distillata in piccoli tocchi sapientemente distribuiti. Portiamo calore con luci gialle e non bianche, più fredde, e optiamo per sospensioni in metallo con telaio nero o grigio di grande semplicità. La tendenza è che lampadine e lanterne sospese a grappolo richiamino il lato fabbrica e portino il famoso calore specifico di questo stile.
Il riciclaggio
L'arredamento industriale è vintage e semplicistico, motivo per cui utilizza materie prime e mobili e accessori usurati. Nell'attuale contesto che sostiene la sobrietà e il riciclaggio, cosa c'è di meglio che andare a cercare i tuoi mobili nei mercatini delle pulci e nelle vendite di garage? Per una decorazione di successo, optiamo per accessori non corrispondenti, mobili resistenti alle intemperie e tessuti vecchio stile. Scegliendo un decoro industriale proteggi il pianeta e il tuo portafoglio!
Armonia di colori
Lo stile industriale non ama i colori luminosi e appariscenti. Piuttosto, utilizza nero, grigio, marrone, acciaio e rame. Questi sono infatti i colori che si trovano naturalmente nelle fabbriche. Per gli amanti del colore, scegli tocchi discreti e gioca con gli accessori. Per puro industriale, evita di dipingere le tue pareti di arancione o blu, preferisci distillare i tuoi colori preferiti nei tuoi piccoli oggetti, come cuscini, sedie, lampade e tessuti.
Alcune idee per le applicazioni ...
Vuoi adottare lo stile industriale per la tua decorazione d'interni? Ecco alcune idee per l'applicazione:
- Le casse di legno sono scaffalature perfette e un'area con posti a sedere per pallet recuperati si adatterà allo stile
- Il tetto in vetro è la parete divisoria ideale per delimitare lo spazio mantenendo l'idea della dimensione e lasciando circolare la luce,
- Gli armadi spogliatoio, realizzati in metallo, rendono pratici mobili contenitori,
- Per il tavolo optare per un grande piano in legno su gambe in metallo nero,
- Per le tue lampade, appendi lampadine su tubi di rame,
- Ricicla le vecchie tubazioni in rame per realizzare appendiabiti, appendiabiti, ecc.
- Ci dotiamo di vecchie staccionate per decorare le sue pareti e appendere foto e quadri.