Uno strumento di vanga ecologico: la grelinette

Strumento semplice, pratico e senza fatica per il giardinaggio biologico ed ecologico, la grelinette, una forchetta da giardino contemporanea, è stata inventata e brevettata da André Grelin. Consiste di due maniglie parallele e denti in acciaio (da 2 a 5 denti a seconda del modello).

grelinnette, vanga ecologica

Da allora, sono state sviluppate varianti. Si trovano sotto i nomi di biofourche (Magellan), biobêche (Ducoterre), forchetta (Hervé Le Gal), biogrif (Leborgne) o anche aerofourche (Vivre Mieux) con gradino o barra di forza al indietro...

I vantaggi della grelinette

Preserva l'ecologia del suolo poiché gli strati della terra non sono mescolati, la terra non viene capovolta o sollevata come con una vanga ma aerata. Si favorisce così l'infiltrazione di acqua e ossigeno e si rispetta la vita batterica del suolo.

Tirando le maniglie verso di voi, si crea un effetto leva che, accompagnato da un movimento da sinistra a destra, permette di lavorare il terreno e le erbe infestanti con il minimo sforzo poiché sono le braccia ad agire, mentre la il giardiniere rimane dritto. In effetti, le persone con la schiena sensibile lo vedranno come una risorsa enorme, che impedisce loro di rompersi la schiena, dal momento che non si tratta più di sollevare una zolla di terra per girarla come è consuetudine fare con una vanga. .

L'unico aspetto negativo di questo attrezzo da giardino è il suo prezzo (tra € 70 e € 120), ma quando investi in questo tipo di attrezzatura, è per la vita. Scoprire !!!