Il camerino: come progettarlo bene, che lavoro, quanto costa?

La cabina armadio: il luogo perfetto per riporre in modo ottimale i tuoi vestiti e accessori. Lo spogliatoio può occupare un'intera stanza o uno spazio della casa ad esso riservato.

Ma perché possa svolgere al meglio la sua funzione, la cabina armadio deve essere progettata dopo un'attenta considerazione delle sue esigenze di contenimento e dello spazio che le può essere concesso. Una volta stabilita la planimetria del suo camerino, quali lavori dovrebbero essere pianificati e quali sono i costi previsti?

Il camerino: come progettarlo bene, che lavoro, quanto costa?

Come progettare correttamente uno spogliatoio?

Il vantaggio della cabina armadio è che può essere realizzata su misura e quindi adattarsi a tutti i tipi di superfici, sia in mansarda, sotto scala o in un ampio disimpegno. Ma affinché una cabina armadio sia il più pratica possibile, deve essere realizzata in uno spazio da almeno 3,50 m2 a 4 m2. Questa superficie faciliterà un comodo accesso allo stoccaggio e alternerà facilmente armadi, scaffali, contenitori per scarpe, borse, ecc.

Per ottimizzare lo stoccaggio e facilitare l'accesso ai vestiti, la cabina armadio deve rispettare alcune regole in termini di dimensioni: mediamente da 45 a 60 cm di profondità. La sua altezza dipende dai vestiti: da 90 cm a 1 metro per le camicie appese, 1,10 m per le giacche, 1,60 m per cappotti e vestiti e 1,20 m per i pantaloni.

Una cabina armadio degna di questo nome normalmente non ha ante per dare l'impressione di spazio. L'abbigliamento e gli accessori sono generalmente visibili per accentuare la praticità del camerino. D'altra parte, i cassetti possono essere installati lì per riporre, ad esempio, biancheria intima o calze.

Il lavoro necessario per la realizzazione di uno spogliatoio

Ci sono due soluzioni per disegnare il guardaroba dei tuoi sogni: puoi rivolgerti a un professionista. Specializzata in questo tipo di allestimento, realizzerà il tuo camerino in 4 o 5 giorni il più vicino possibile ai tuoi desideri a seconda dello spazio che vorrai dedicargli. L'altra soluzione è quella di realizzare il proprio camerino costruendo scaffali e armadi o acquistando mobili già pronti che rimarranno da montare. In questo caso sono necessari alcuni lavori come ad esempio l'installazione di tramezzi o una porta di accesso se lo spogliatoio non viene eseguito in un intero locale. È prevista anche un'installazione elettrica specifica, come faretti da incasso.

Quanto costa una cabina armadio?

Il costo di una cabina armadio dipende da molti elementi (vestizione su misura o in kit, intervento di un professionista, dimensione del camerino, ecc.). Lo spogliatoio su misura ha il vantaggio di adattarsi perfettamente alle tue esigenze. Realizzato da un professionista che penserà insieme a voi al camerino ideale ea seconda dello spazio che gli verrà dedicato, il risultato sarà senza dubbio impeccabile e conforme ai vostri desideri. Ma si tratta di un budget consistente da 2.000 a 5.000 euro a seconda delle dimensioni del camerino e dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Se progetti da solo la tua cabina armadio, il suo costo può essere ridotto a circa 1.000 euro.