La Lucula bianca ( Luzula nivea ) è una pianta perenne rustica che ricorda le graminacee (Poaceae), con fogliame sempreverde e portamento leggermente espanso , che forma un leggero ciuffo con i suoi mazzi di foglie basali. Cresce in brughiere, paludi e paludi, boschi, prati montuosi e macchia nei paesi con un clima temperato.
Della famiglia delle Joncaceae, si distingue dal giunco ( Juncus ) per le sue foglie con frange di peli bianchi sui bordi. Le sue foglie basali e fusto sono lineari, larghe, appiattite, di colore verde scuro e possono raggiungere i 30 cm di lunghezza.
Quando arriva l'estate, a partire da giugno, la lucula bianca sviluppa pannocchie pendenti lunghe da 2 a 5 cm costituite da fiori di un bianco puro o addirittura argenteo e lucenti, raggruppati in grappoli stretti fino a 20. Questi fiori vengono utilizzati per fare mazzi di fiori secchi.
- Famiglia: Joncaceae
- Tipo: perenne
- Origine: dall'Europa occidentale all'Europa centrale
- Colore: fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera o autunno
- Fioritura: da giugno ad agosto
- Altezza: fino a 0,6 m
Terreno ed esposizione ideali per il Luzule bianco
La luzule blanche si coltiva in pieno sole in terreni poveri o poveri, humus, freschi e ben drenati, ma è abbastanza tollerante.
Data di semina, divisione e impianto di Luzule blanche
È in primavera o in autunno che seminerete il Luzule bianco, in vaso all'esterno. La divisione dei cespi viene effettuata tra aprile e giugno.
La piantumazione può essere effettuata in autunno o in primavera distanziando i piedi da 30 a 50 cm a seconda dell'effetto di densità desiderato.
Consigli per la manutenzione e la coltivazione del Luzule bianco
Il Luzule bianco non necessita di alcuna manutenzione, fatta eccezione per la pulizia dei fusti asciutti prima che la vegetazione riprenda.
Raccolta, conservazione e utilizzo del Luzule bianco
Puoi tagliare i fiori e asciugarli a testa in giù al buio per creare bouquet secchi.
Malattie, parassiti e parassiti di White Luzule
Il Luzule bianco non è fragile né sensibile a parassiti e malattie.
Posizione e associazione favorevole di Luzule blanche
È una pianta che si coltiva in aiuole o in vaso su un terrazzo, ma può anche essere piantata in boschetti o formare una tappezzeria.
Varietà raccomandate di Luzula per la semina in giardino
Ci sono quasi 80 specie. La lucula bianca ( Luzula nivea ) è molto apprezzata per i suoi fiori, l'aspetto grafico della sua silhouette e la sua preferenza per le esposizioni soleggiate.
Al contrario, la maggior parte delle altre erba medica sono apprezzate per la loro tolleranza all'ombra, come nel caso dell'erba medica da legno ( Luzula sylvatica ) con foglie lunghe e strette con piccoli fiori da marrone a dorato che si sviluppano in pannocchie. da aprile a giugno. Luzula ulophylla non supera i 15 cm di altezza e la sua robustezza è limitata (-8 ° C).
(credito fotografico: Udo Schmidt - CC BY-SA 2.0)