Garrya dalle foglie ellittiche ( Garrya elliptica ) è un arbusto o piccolo albero compatto, eretto, cespuglioso, fortemente ramificato con fogliame sempreverde, originario dei boschi e dei boschetti degli Stati Uniti occidentali, con una resistenza che raggiunge i -10 a -12 ° C, che lo rende coltivabile nella parte meridionale della Francia.
Le sue foglie sempreverdi coriacee con bordi ondulati, ovali, oblunghe, ellittiche, dal grigio-verde lucido al verde scuro opaco e grigio soffice sul retro, misurano tra i 4 e gli 8 cm di lunghezza e ricordano in qualche modo quelle del leccio ( Quercus ilex ).
Essendo un arbusto dioico, gli amenti maschili e femminili sono portati su alberi separati. Sono gli amenti maschili penduli, lunghi 15-20 cm, dal verde grigio al crema con antere gialle che sono più impressionanti quando fioriscono tra dicembre e marzo. Offrono un'originalità decorativa particolarmente gradita in pieno inverno. Gli amenti femminili più corti ed eretti producono frutti in bacche rotonde, bruno violacee.
La sua crescita è relativamente lenta, ma la Garrya elliptica può essere utilizzata per formare una cortina opaca per creare una separazione, grazie alla densità del suo fogliame. Poiché sopporta gli spruzzi e l'inquinamento urbano, può quindi essere coltivato in riva al mare e in città.
- Famiglia: Garryaceae
- Tipo: arbusto sempreverde
- Origine: Stati Uniti
- Colore: gattini da grigio verde a crema
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da dicembre a marzo
- Altezza: 3 m
Terreno ed esposizione ideali per Garrya elliptica
La Garrya elliptica viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno fertile e ben drenato, al riparo dai venti freddi.
Data di semina, taglio e impianto di Garrya elliptica
La moltiplicazione può essere effettuata mediante semina in secchio al freddo in primavera o in autunno oppure, è possibile intraprendere talee semilegnose in estate.
L'impianto è previsto per la primavera e la posizione deve essere attentamente considerata poiché la Garrya elliptica non supporta il trapianto.
Consigli di manutenzione e cultura della Garrya elliptica
I primi due anni, l'irrigazione a volte sarà richiesta in primavera e in estate? Pacciamare la base per mantenere il terreno fresco e proteggere l'arbusto da forti gelate.
La potatura si pratica dopo la fine della fioritura per non comprometterla, ma va fatta con leggerezza, solo per mantenere una bella silhouette e rimuovere i rametti danneggiati.
Malattie, parassiti e parassiti della Garrya elliptica
La Garrya elliptica non è suscettibile agli attacchi di parassiti o malattie tranne a volte le macchie fogliari.
Posizione e associazione favorevole di Garrya elliptica
È un arbusto che si coltiva in siepe libera o semilibera, ai piedi di un massiccio, in un boschetto con altre specie o isolato, mettendo in evidenza i suoi amenti pendenti nel cuore dell'inverno.
Varietà raccomandate di Garrya per la semina in giardino
Il genere Garrya ha un totale di 13 specie tra le quali si possono citare Garrya buxifolia , con foglie di bosso, amenti da rosa a rosa porpora e bacche blu violette, Garrya x issaquahensis 'Pat Ballard' , di origine orticola, con germogli rosso porpora, foglie di colore verde medio leggermente ondulato sul bordo e amenti maschili pendenti viola ...
La Garrya elliptica è disponibile in cultivar maschili con 'Evie' con foglie dai bordi molto ondulati e amenti molto lunghi (fino a 30 cm), e 'James Roof' con foglie verde bluastre scure e lunghi amenti grigio argentei ...
(crediti fotografici 1: Philippa Willitts - CC BY-NC 2.0 e foto 2: Jim Linwood - CC BY 2.0)