La cyclanther intermedia ( Cyclanthera pedata ) è una pianta annuale originaria del Sud America, la Cordigliera Andina dove cresce fino a 2000 m di altitudine. A seconda del paese, ha nomi diversi: achocha, caigua, smooth margosse, cetriolo andino o cetriolo rampicante, per esempio. Si tratta infatti di una pianta rampicante volubile e rigogliosa con una crescita rapida relativamente cauta poiché se il termometro si avvicina a 0 ° C, scompare.
Il suo fusto è particolarmente simile ad una liana che può raggiungere i 5m di lunghezza, o anche di più, provvista di viticci grazie ai quali si appenderà al supporto che dovrai offrirgli. Le sue foglie alterne sono palmate e presentano da 5 a 6 foglioline dentate: numerose, sono coprenti e piuttosto decorative.
La pianta è monoica, cioè che lo stesso piede porta fiori femminili e fiori maschili, piccoli e di colore giallo verdolino. Dopo l'impollinazione da parte degli insetti, si formano frutti che possono misurare da 5 a 15 cm di lunghezza e da 6 a 8 cm di diametro, e la cui estremità appuntita si piega leggermente. Liscio, verde chiaro prima della maturità, la cyclanthera diventa successivamente cava e, al centro, i suoi semi grandi (1,5 cm) diventano neri.
I frutti di Cyclanthera si mangiano in diverse fasi: ancora verdi e piccoli, si offrono come sottaceti, ma si possono mangiare come i cetrioli, poi quando sono maturi, più grandi, saranno cotti di più perché meno teneri: cotti, crudi, farciti , in sottaceti… Da giovani il loro sapore è simile a quello dei fagioli, poi maturi hanno un po 'di carciofo.
Nelle Ande la cyclanthera viene utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, contro il colesterolo, contro il diabete e contro i disturbi gastrointestinali.
- Famiglia: Cucurbitaceae
- Tipo: annuale
- Origine: Sud America
- Colore: fiori giallo verdastri
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Vendemmia: agosto-settembre
- Altezza: fino a 5 m
Terreno ed esposizione ideali per la cyclanthera
La Cyclanthera viene coltivata in pieno sole in terreni ricchi, freschi e ben drenati.
Data di semina e messa a dimora della cyclantera
Le piantine in vaso mettendo i semi 2 cm sottoterra possono essere avviate ad aprile in un luogo caldo: verranno messe a dimora quando sarà eliminato il rischio di gelo. Altrimenti, la semina direttamente nel terreno può essere effettuata a metà maggio.
L'impianto deve rispettare 1 m tra 2 piedi e anche le file saranno distanziate di 1 m.
Consiglio di manutenzione e cultura del ciclante
È necessaria un'irrigazione regolare, non necessariamente abbondante.
Progettare molto presto un supporto su cui il ciclantemo può arrampicarsi: pergola, pergolato, rete metallica, recinzione ...
Raccolta, conservazione e utilizzo del cyclanther
La raccolta inizia solo dopo circa 3 mesi dalla semina, poi si fa come e quando richiesto: all'inizio saranno frutti verdi e alla fine la raccolta sarà quella dei frutti maturi.
Cyclanther malattie, parassiti e parassiti
Il cyclanther non è particolarmente colpito da varie malattie o parassiti.
Posizione e associazione favorevole della cyclanthera
È una pianta che viene coltivata su un supporto o contro un muro su cui può essere appesa.
Varietà di Cyclanthera consigliate per la semina in giardino
Il genere Cyclanthera conta circa 75 specie in totale, di cui la cyclanthera intermedia ( Cyclanthera pedata ) è la più conosciuta ma c'è anche il cetriolo povero ( Cyclanthera brachystachya ) i cui frutti sono anche commestibili ...
(credito fotografico: UnconventionalEmma - CC BY-NC 2.0)