Gatto nano: quali sono le razze di gatti più piccole?

Sebbene i gattini siano così carini, non rimangono piccoli a lungo e la maggior parte delle razze di gatti raggiunge la taglia adulta tra i 6 e gli 8 mesi. Tuttavia, i fan dei piccoli gatti possono trovare soddisfazione nell'adottare alcune razze di piccola taglia. Dai un'occhiata a questi gatti e gatti nani che rimarranno più piccoli della media, facendoti sentire come se avessi sempre un gattino a casa.

Gatto nano: quali sono le razze di gatti più piccole?

Le razze di gatti nani

Singapura

Singapura è una delle razze di gatti più piccole al mondo. In età adulta, non supera un massimo di 2,7 kg per un maschio. Deve il suo nome all'ufficio turistico di Singapore che ne ha fatto la mascotte. Tuttavia, sembra che questo gatto sia in realtà dagli Stati Uniti. Ad ogni modo, questo grazioso gatto è noto per il suo aspetto eterno da gattino e la sua bella figura snella.

Con una bella testa rotonda, bellissimi occhi a mandorla particolarmente espressivi e grandi orecchie a punta, è un gatto calmo, socievole, intelligente, benevolo e molto giocherellone. Particolarmente agile, la sua giocosità lo spinge spesso a rovinare le cose, ma è un perfetto compagno di giochi per i bambini piccoli.

Il Munchkin

Questo gatto americano è di piccole dimensioni a causa delle sue zampe corte. Questo gatto in miniatura ha il suo equivalente canino con il Corgi, che è una razza di cane con zampe molto piccole rispetto al suo corpo. Il suo nome deriva dal Mago di Oz e dai piccoli gatti nani di nome Munchkin che compaiono lì. È stato presumibilmente scoperto negli anni '80 da un allevatore che si è infatuato di un gatto randagio con gambe anormalmente corte che ha dato alla luce piccoli con le stesse caratteristiche.

Il Munchkin è un gatto calmo, socievole, affettuoso e giocherellone noto per il suo carattere gatto-cane. Adulto, misura fino a 23 cm per un peso oscillante tra 2 e 5 kg.

Il Korat

Questo piccolo gatto thailandese misura fino a 25 cm solo in età adulta per un massimo di 4,5 kg. Il suo bellissimo vestito blu a volte vale la pena di essere confuso con Chartreux o Russian Blue e la sua silhouette evoca quella del siamese. Rinomato per essere portatore di fortuna, il Korat è molto calmo e apprezza la tranquillità e la vita in una casa tranquilla. Intelligente e familiare, è un vero cane-gatto a cui piace imparare alcuni trucchi per divertire i suoi padroni.

Lo Skookum

Questo piccolo gatto dalle zampe corte è noto per il suo mantello riccio e alto sei pollici quando raggiunge l'età adulta. Questo micio originario degli Stati Uniti è il risultato di un incrocio tra Munchkin e Laperm operato negli anni 90. Giocosa, dinamico, intelligente e avventuroso, è un gatto atletico a cui piace arrampicarsi e saltare ovunque, ma lo è anche un grande affettuoso amante degli abbracci e della tenerezza. Questo gatto socievole vive molto bene in casa e va d'accordo con tutti, uomini e animali, giovani e vecchi. Lo Skookum rimane comunque raro e non è ancora ufficialmente riconosciuto come una razza completa, tranne che dalla WNCA (Australian Cat Association).

Razze di gatti di taglia modesta

Se non sono piccoli come i gatti nani, ci sono altri gatti di taglia modesta.

Il Cornish Rex

Il Cornish Rex o Cornish Rex è un gatto di piccola taglia che non supera i 35 cm di altezza per un peso massimo di 5 kg. Ha un mantello morbido, riccio, ipoallergenico. Affettuoso, è un gatto accattivante e una pentola di colla che ama seguire il suo padrone ovunque. È anche un grande oratore che miagola forte e spesso per essere ascoltato.

Il turco di Van

Il furgone turco non supera i 30 cm. Originario della Turchia, ha un mantello medio lungo o lungo e un carattere forte, anche se è piacevole da vivere. È un gatto noto anche per il suo amore per l'acqua e il suo gusto pronunciato per il nuoto.

Il Chausie

Il Chausie è un gatto a pelo corto con zampe potenti che non superano i 30 cm. Se è atletico e resistente, è anche un barattolo di colla che non sopporta la solitudine. Apprezza il fatto che ci prendiamo cura di lui costantemente, ma restituisce tanto amore quanto riceve.