I Dasylirion sono arbusti succulenti o piante perenni originari delle regioni aride del Messico e degli Stati Uniti meridionali. Queste piante crescono in rosette di diverse centinaia di foglie molto strette, che assumono la forma di una palla, che conferisce a tutto Dasylirion un interesse grafico particolarmente decorativo.
In terreno ben drenato, non troppo umido, Dasylirion resisterà a gelate occasionali fino a -10 ° C, mentre in estate resisterà perfettamente agli episodi di siccità: la pianta si adatta quindi bene alle regioni mediterranee.
Il tronco corto, spesso e legnoso funge da riserva d'acqua per la pianta. È il punto di partenza per le foglie sempreverdi che sono strette, lanceolate, spesso spinose, erette poi arcuate o addirittura rigide a seconda della specie; anche il loro colore varia dal verde medio all'oliva passando per l'argento. Fai attenzione a non installare il Dasylirion vicino a un passaggio perché rischi di essere graffiato regolarmente dalle sue foglie spinose.
Nel clima tropicale la fioritura avviene con l'aspetto di un fusto molto alto fino a 5 m, ricoperto di fiori bianchi a forma di stella. La fioritura è più difficile alle nostre latitudini dove anche la pianta cresce lentamente e mantiene proporzioni molto più modeste.
- Famiglia: Agavaceae
- Tipo: perenne persistente
- Origine: Messico, Stati Uniti meridionali
- Colore: fiori da bianchi a giallastri
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: estiva
- Altezza: fino a 1,5 m (6 m nel suo ambiente naturale)
Terreno ed esposizione ideali per il Dasylirion
I Dasylirion si coltivano in pieno sole, anche caldo, in terreni asciutti, sassosi, poveri e ben drenati.
Data di semina e impianto di Dasylirion
La semina avviene in primavera, a marzo, in sabbia, in luogo caldo (21 ° C). Alla fine di un mese noterai l'emergenza ma dovrai essere molto paziente prima di poter trapiantare i piedi nelle coppe. In realtà, questa è principalmente una questione esperta.
La semina è generalmente prevista per la primavera: il Dasylirion dovrebbe essere alto almeno dai 25 ai 30 cm.
Consiglio di manutenzione e cultura di Dasylirion
Durante le prime 2 estati, si consiglia di annaffiare regolarmente per consentire al Dasylirion di stabilirsi bene. Successivamente non sarà più necessario questo, né nessun altro gesto di manutenzione oltre alla rimozione delle foglie secche.
Malattie, parassiti e parassiti di Dasylirion
Le cocciniglie alla fine dovrebbero essere guardate.
Posizione e associazione favorevole di Dasylirion
È una pianta che si coltiva in giardino roccioso secco o in vaso per adornare un terrazzo o un balcone esposto a sud.
Varietà raccomandate di Dasylirion per la semina in giardino
Sono presenti una ventina di specie del genere Dasylirion tra le quali possiamo citare le più comunemente riscontrate come Dasylirion acrotrichum con foglie verde chiaro, sottili, rivestite di spine uncinate e fibrose all'estremità, Dasylirium longissimum (foto 2) con foglie verde oliva, flessibile, senza spine, Dasylirion texanum , (foto 1) più resistente (-18 ° C) con foglie argentee, glauche, delimitate da denti ricurvi, Dasylirion wheeleri , anche molto resistente -20 ° C), con foglie più corte bluastre. .