Trituratore di piante: come sceglierlo? Guida!

Nessuna combustione di arbusti e rami

Non appena il giardino è un po 'grande, richiedendo la potatura di arbusti e alberi, può essere necessario un trincia per rimuovere i rami che formano rapidamente un grande volume . Inoltre, questo limiterà i tuoi viaggi al centro di riciclaggio per scaricarli nel cassonetto dei rifiuti verdi. Non dimenticare nemmeno che bruciare i tuoi rami tagliati è spesso vietato nella maggior parte delle zone ma, inoltre, è inquinante per l'emissione di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), diossine e furani.

I diversi tipi di trituratori di piante

I trituratori di piante possono ridurre il volume dei rifiuti vegetali fino all'80%. Questa macchina consente di trattare fiori appassiti, rose da potatura, siepi, alberi da frutto, fogliame e altre foglie morte. Con i trucioli ottenuti, puoi fare un pacciame per le piante, o anche BRF (Bois Raméal Fragmenté) se si tratta di legno verde, nutrire il tuo compost o trasportarlo al centro di riciclaggio molto più facilmente. I trituratori utilizzano diverse tecniche per trasformare i tuoi rami in trucioli: lame rotanti con lame, rotore, turbina, flagello mobile.

Frantoio a disco a lame rotanti

piante sminuzzate

Questo frantoio a disco porta lama è una replica più grande del tuo robot da cucina con un disco centrale dotato di lame che girano ad alta velocità, tagliando così tutto ciò che entra nella tramoggia. Scegli un modello con spintore per facilitare l'introduzione dei rami. Attenzione agli inceppamenti che richiederanno di intervenire manualmente. Verificare che il modello non sia troppo rumoroso e non vibri troppo.

Il suo vantaggio è che produce un mosto abbastanza fine. È adatto per piccoli giardini (da 250 a 300 mq) che non creano volumi di rami troppo grandi e soprattutto che forniscono solo fusti flessibili di piccolo diametro.

Mulino a rotore

Questa trinciatrice a rotore funziona un po 'come un rullo con tacche che schiacciano e tagliano i rami contro il muro. Il risultato è un materiale triturato meno fine, ma la macchina è meno delicata poiché si possono introdurre quasi tutti i rami (fino a 4 cm). Inoltre è più silenzioso, meno vibrante e ha una funzione di inversione del senso di rotazione molto pratica in caso di inceppamento.

Sarà più adatto a giardini leggermente più grandi (oltre 300 mq) ben piantumati, circondati da siepi.

Mulino a turbina

trinciatrice a turbina

Il frantoio a turbina funziona un po 'come il precedente tranne per il fatto che il rotore viene sostituito da una sorta di imbuto con un profilo specifico che gli permette di evitare quasi ogni blocco, inghiottendo rami di buon diametro.

In generale, sono professionisti che acquisiscono questo tipo di trituratore di piante o individui che hanno una grande proprietà boschiva da mantenere.

Trinciatrice mobile

Questo è un sistema che agirà in due fasi: il ramo viene prima pretagliato e poi i numerosi flagelli (tipi di coltelli) schiacciano i pezzi.

A parte i professionisti, poche persone investono in questa attrezzatura molto efficiente.

Scegli un trituratore con motore termico o elettrico

Come individuo, è probabile che una smerigliatrice elettrica sia sufficiente. Sarà molto più facile da usare e da maneggiare e anche più facile da spostare. A seconda dei rami che vuoi utilizzare (tra 25 e 35 o anche 40 mm di diametro, sceglierai un modello tra 1800 e 3000 Watt.

Il trituratore con motore a combustione è spesso un investimento troppo grande per un individuo per quanto riguarda la spazzola da sminuzzare. Richiede una regolare manutenzione del motore, come per i tosaerba.

trituratore di piante

Il prezzo sarà anche un elemento di decisione perché i modelli elettrici sono molto più abbordabili (da 100 a 1000 €) rispetto ai modelli con motore termico (da 500 a 2500 €), che vengono assimilati ad attrezzature quasi professionali. Tuttavia, non rivolgetevi immediatamente ai primi prezzi che potrebbero essere deboli.

Accessori pratici

Un pestello è un po 'più pratico per inserire le piante nello scivolo. Un bidone di raccolta ti eviterà di dover stendere a terra un telone per raccogliere il materiale triturato. Le ruote ti faciliteranno lo spostamento del dispositivo. Uno scivolo rimovibile consentirà meno spazio di archiviazione. Verificare gli aspetti legati alla sicurezza d'uso come l'esistenza di un interruttore in caso di intasamento, un più facile scivolo ad imbuto per l'introduzione dei rami, o anche un addestramento automatico delle piante ... Ricordarsi di proteggersi quando si utilizza qualsiasi trinciatrice, guanti, occhiali protettivi, protezioni per le orecchie, come minimo.