Diario del giardiniere biologico 2016

Diario del giardiniere biologico 2016

Come ogni anno, a fine estate, l'agenda del giardiniere biologico arriva sugli scaffali delle librerie. Per il 2016 l'agenda ha decretato che sarà l'anno della gallina: un'ottima idea visto che questi animali da cortile vengono sempre più installati nei nostri orti per produrre uova ma anche per riciclare parte dei rifiuti domestici.

Tutte le informazioni essenziali del calendario per il giardiniere

Giorno per giorno, con una presentazione settimanale su doppia pagina, questo diario indica il lavoro essenziale da svolgere in giardino, senza dimenticare di ricordare le tecniche da utilizzare, le date di semina, piantagione e raccolta per le varie piante che guarniscono il nostro giardini: frutta, verdura, fiori, erbe aromatiche.

Ovviamente, un calendario lunare molto educativo ti aiuterà a mettere tutte le possibilità dalla tua parte per il successo delle tue piantagioni.

Alla fine del diario, oltre a una miriade di indirizzi utili, troverete un promemoria che ricorda le buone combinazioni di piante, le virtù dei diversi materiali da compostare, le caratteristiche dei diversi concimi, i trattamenti naturali, eccetera ...

Tutta questa parte del documentario va ad Antoine Bosse-Platière , giornalista per la rivista Les 4 Saisons du jardin bio e giardiniere biologico informato.

Perché l'anno della gallina?

Diario del giardiniere biologico 2016

In effetti, la domanda potrebbe sorgere ma l'aver scelto la gallina come tema dell'anno 2016 non ha nulla a che fare con un calendario cinese! Si trattava soprattutto di mettere in luce questi inseparabili animali del giardino. Consigli su ricovero, alimentazione e cura di loro vi saranno dati durante tutto l'anno: utili se avete già qualche gallina, incentivi se siete ancora titubanti ad avere un mini pollaio!

Tutte le tecniche di allevamento di polli biologici registrate in questo diario 2016 sono fornite da Michel Audureau, che da molti anni alleva la sua aia nella regione del Centro, accumulando così un'esperienza senza pari nella gestione di queste gallinacee.

Come sempre, l'agenda del giardiniere biologico offre un'estetica molto piacevole nel corso delle settimane: è Joël Valentin , pittore naturalista, che "ha morso" tutte le galline e le piante, che illustrano ciascuna delle pagine.

(Edizioni Living Earth - 14 agosto 2015 - € 12)