Il Giardino Botanico Alpino Lautaret - Giardino da visitare Hautes-Alpes (05)

Al Col du Lautaret, a 2.100 metri sul livello del mare, nella cornice privilegiata dei ghiacciai Meije, il giardino botanico alpino presenta circa 2.000 specie di piante provenienti da tutte le montagne del mondo, con colori sgargianti e forme adattate al loro aspro condizioni di vita.

Giardino roccioso con piante caucasiche e chalet Mirande costruito nel 1918. Sullo sfondo il massiccio del Grand Galibier (3200 m).  © S. Aubert / SAJF.

Su due ettari di aree paesaggistiche farai un viaggio virtuale attraverso le catene montuose del pianeta (Alpi, Pirenei, Caucaso, Balcani, Atlante, Sierra Nevada, Himalaya, Ande, Giappone, Siberia, ecc.). Per la flora delle Alpi, scoprirai la flora di ghiaioni, prati, rocce, ecc. Scoprirete anche piante medicinali di montagna come l'arnica e piante rare come il cardo blu alpino.

Questo giardino alpino è uno dei più antichi d'Europa (creato nel 1899 dal professor Jean-Paul Lachmann dell'Università di Grenoble). Da più di un secolo coniuga accoglienza pubblica e ricerca sulle piante alpine e il loro adattamento alle condizioni estreme di alta quota.

Grande papavero blu himalayano (Meconopsis grandis, Papaveraceae).  © S. Aubert / SAJF.

Questo giardino si trova nella grandiosa cornice del Col du Lautaret, un importante sito turistico delle Alpi (circa 1 milione di veicoli all'anno). All'incrocio delle Alpi settentrionali e meridionali, la diversità climatica e geologica ha favorito una grande biodiversità naturale, con quasi 1.500 specie vegetali autoctone in un'area di 20 km intorno al giardino. Così, i prati naturali che ospitano il Giardino sono di per sé un "giardino naturale" pieno di fiori selvatici (anemoni, troll, narcisi, campanule, ecc.).

La combinazione di questo “giardino naturale” e del “giardino paesaggistico”, nonché la ricchezza delle collezioni presentate, fanno del Giardino Botanico Alpino Lautaret uno dei più bei giardini di questo tipo in Europa, visitato da circa 20.000 persone ogni estate. Una delle originalità di questo luogo è l'organizzazione di visite guidate da parte degli studenti dell'Università Joseph Fourier di Grenoble, da cui dipende il giardino. In circa 1h30, imparerai di più sul giardino, la sua storia e il suo ambiente alpino, gli straordinari adattamenti delle piante alpine, ecc.

Credito fotografico: S. Aubert / SAJF

Informazioni utili

Giardino botanico alpino di Lautaret

Passo Lautaret

05480 VILLAR D'ARENE

Tel.-Fax: 04 92 24 41 62 (estivo)

[email protected]

Orario : dal primo fine settimana di giugno al primo fine settimana di settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Prezzi : normale € 7, ridotto € 5, gratuito under 12

Visite guidate : Visite guidate gratuite sono offerte tutti i giorni nei mesi di giugno, luglio e agosto alle 10:30, 14:30 e 16:00 (è richiesta la prenotazione per i gruppi, tramite e-mail o, in stagione, per telefono allo 04 92 24 41 62)

L'accesso al giardino è vietato ai nostri amici canini.