Peonia: consigli per la coltivazione e la cura delle peonie arboree ed erbacee

La peonia è disponibile sia in piante erbacee perenni che formano un ciuffo ( peonia erbacea chiamata peonia cinese ), sia in arbusti o sotto-arbusti ( peonia arborea ). Il suo fogliame è ancora morto. Un po 'capricciosa, la peonia può impiegare dai 2 ai 5 anni prima della fioritura. Gode ​​di una buona rusticità e la sua longevità è enorme: più invecchia, più fiorirà! Attenzione, se la peonia piace, non spostarla più perché farà il broncio ...

Peonia erbacea o peonia cinese (Paeonia lactiflora)

La peonia cinese o peonia erbacea con radice tuberosa è coltivata fin dall'VIII secolo in Cina e simboleggia la bellezza e l'amore femminile: è la regina dei fiori o il fiore dell'onore e della ricchezza. Ha dato alla luce molte cultivar.

Peonia erbacea o peonia cinese (Paeonia lactiflora)

Gli steli sono eretti e sfumati di rosso. Le foglie decidue alterne sono composte da nove foglioline di forma variabile (ovale, lineare, lobata ...) a seconda della specie, ruvide ai bordi. Sono di colore verde scuro sopra e più pallidi e un po 'vaporosi sotto.

I fiori, fragranti per alcune specie, possono essere singoli, semi-doppi, doppi, a coppa o a sfera. Ciascuno ha 5 sepali verdi e 5-10 petali colorati, con numerosi stami giallo chiaro. La dimensione dei fiori varia da 5 a 10 cm di diametro per i piccoli fino a più di 20 cm per quelli molto grandi, e hanno proprietà medicinali.

  • Vedi il dossier sulla peonia officinale contro le convulsioni.

Peonia arborea (Paeonia suffruticosa)

La peonia arborea o peonia Moutan è originaria della Cina e più specificamente dell'Himalaya. È un piccolo arbusto dalla forma arcuata, a crescita lenta.

Peonia arborea (Paeonia suffruticosa)

Le sue foglie alterne sono decidue, sono composte da nove foglioline ellittiche o ovali con lobi appuntiti molto acuti. Il loro colore è verde scuro e verde bluastro sotto.

I fiori sono singoli, con un massimo di dieci petali, semi-doppi o doppi e compaiono in maggio-giugno in coppa o coppa. Possono raggiungere un diametro compreso tra 15 e 30 cm. Sono solitari all'estremità di un lungo albero e abbagliano con la loro finezza e perfezione. Possono essere profumati e di diversi colori, a volte con qualche macchia marrone alla base.

  • Famiglia: Paéoniacées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina, Giappone, Europa, Nord America occidentale
  • Colore: fiori bianchi, rosa, rossi, gialli, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: da settembre ad aprile
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 1 m (erbacea) e 2 m (arbusto)

Terreno ed esposizione ideali per piantare una peonia in giardino

La peonia apprezza un terreno profondo, ricco, sano, piuttosto humus ma ben drenato. Un'esposizione al sole senza sole cocente gli si addice. Deve essere riparato da correnti d'aria e venti freddi che seccano.

Il terreno deve essere poroso per evitare ristagni d'acqua, prima causa di cedimento delle peonie.

Data di impianto e moltiplicazione delle peonie

La semina si può fare ma è sconsigliata perché i semi possono impiegare diversi anni per germogliare!

Le peonie erbacee a ciuffo si dividono in ottobre o marzo e le talee vengono effettuate in inverno. Attenzione, le radici sono molto fragili.

Le peonie arboree possono essere utilizzate per talee semilegnose in estate. In questa stessa stagione si può intraprendere l'innesto.

La semina viene effettuata da metà settembre ad aprile, mantenendo uno spazio di 70-80 cm tra ogni pianta. Per le peonie erbacee, i boccioli rosa non dovrebbero essere coperti con più di 2-3 cm di terreno altrimenti la peonia produrrà solo fogliame. Per quanto riguarda le peonie arboree il cui innesto deve attecchire, piantare in profondità (da 10 a 15 cm) in modo che la varietà si sviluppi vigorosamente.

Consigli di cura e cultura delle peonie

Le peonie non amano essere disturbate, si accontentano di poca attenzione per fare fiori sontuosi se la loro posizione è adatta a loro.

In primavera, dai da mangiare alla peonia con letame, compost, polvere di ossa o corno. Rimuovi i fiori appassiti. Non impagliare il piede, questo favorirebbe malattie fungine.

Qual è la stagione delle peonie?

Il periodo di fioritura più bello per le peonie va da maggio a luglio.

Irrigazione delle peonie

Innaffia abbondantemente quando fa caldo.

Quando e come potare una peonia arborea?

La potatura della peonia erbacea non è praticata. La potatura della peonia arborea ha il solo scopo di bilanciare le corna, in autunno.

Malattie, parassiti e parassiti delle peonie

L'armillaria (marciume radicale) può distruggere la peonia, i cui steli marciscono. Le larve di tripidi e i nematodi dovrebbero essere osservati.

Posizione e associazione favorevole di peonie

La peonia in una pentola non è affatto adatta . Pianta la peonia in ciuffi, isolati o sul bordo, in ciuffi da 2 a 3 piedi, ma mai in contenitori o fioriere.

Varietà di peonie consigliate per avere bellissimi fiori

Sono state sviluppate molte cultivar di peonie arboree , tra cui: Paeonia suffruticosa 'Banksii' con fiori rosso violacei con bianco sulla punta, Paeonia suffruticosa 'Godaishu' , con fiori semidoppi bianchi stropicciati e stami gialli, Paeonia suffruticosa 'Kamata -nishiki ' con fiori doppi malva-rossastro, Paeonia suffruticosa' Reine Elisabeth ' con fiori semi-doppi rosa salmone con increspatura del bordo dei petali ...

Esistono anche molte cultivar di peonie erbacee tra cui Paeonia 'Dr Alexander Fleming ', una profumatissima peonia rosa doppia, o Paeonia 'White Cap' , con un unico fiore profumato rosso scuro con un cuore bianco, Paeonia 'Bowl of Beauty ', rosa dal cuore cremoso inodore, Paeonia 'Festiva Maxima' , con profumati fiori doppi bianchi macchiati di carminio ...

Le peonie Itoh ( Paeonia x Itoh ) o intersezionali sono ibridi tra peonie arboree e peonie erbacee, risultanti da un incrocio realizzato in Giappone da Toichi Itoh nel 1948.

Peonie in fiore - Fiore di peonia

Il fiore di peonia è disponibile in una moltitudine di sfumature intorno a quattro colori principali: la peonia bianca, rosa, rossa e gialla.

Fiore di peonia rosa

Peonia rosa

Fiore di peonia bianca

Peonia bianca

Fiore di peonia rossa

Peonia rossa