Chelone (Chelone obliqua) o galane obliquo: piantare, crescere, prendersi cura

La galana obliqua o testa di tartaruga ( Chelona obliqua ) è una pianta perenne che offre fiori in abbondanza durante la seconda parte dell'estate, da agosto a settembre.

Chelone (Chelone obliqua) o galane obliquo

Con i suoi fusti di sezione abbastanza arrotondata, la galana obliqua offre un portamento eretto con foglie decidue verde scuro, lunghe da 5 a 20 cm, portate da un corto picciolo, da lanceolate ad ellittiche, larghe, dentate, con nervature marcate.

In agosto si sviluppano fiori bilabiati dal rosa scuro al viola lunghi da 1 a 2 cm con una rada barba gialla, uniti in spighe. Sono resistenti alle intemperie. Inoltre la galana obliqua è molto rustica (-20 ° C).

La crescita del Chelone non è abbagliante e si propaga per i suoi rizomi, con un fittone vigoroso. È di facile manutenzione se installato in terreno fresco poiché proviene dai boschi umidi, praterie e montagne del Nord America.

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori rosa viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: marzo o ottobre
  • Fioritura: agosto e settembre
  • Altezza: 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per la galana obliqua

La galana obliqua si coltiva indifferentemente in mezz'ombra, ombra o sole ma necessita di un terreno umido, fresco, un po 'acido se possibile fertile e ben drenato.

Data di semina, divisione e messa a dimora della galana obliqua

È a marzo o aprile che seminerete i semi di Chelone al caldo (20 ° C). Li metterai a posto quando le piantine saranno sufficientemente sviluppate.

Puoi anche provare le talee erbacee.

Ogni 3 anni è possibile dividere i cespi in primavera.

La messa a dimora avviene a marzo o ottobre, ad una velocità da 4 a 6 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della galana obliqua

Non toccare gli steli che sono rachitici durante l'inverno. Aspetta la primavera per rimuoverli e in aprile pacciamare con compost o letame ben decomposto perché la galana obliqua è golosa.

Malattie, parassiti e parassiti della galana obliqua

Solo le lumache e le lumache presenti in ambienti umidi si invitano a sgranocchiare i giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole della galana obliqua

È una pianta che si coltiva in aiuole fresche, umide, ombreggiate, con altre piante perenni, ma gode anche particolarmente del bordo di uno stagno o di una riva.

Varietà consigliate di Chelone per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale tra cui la galana obliqua ( Chelone obliqua ) che si presenta a fioritura bianca ( Chelone obliqua 'Alba' sin. Chelone glabra ) ...

C'è anche Chelone lyonii , molto alto (1m), Chelone barbata , penstemon barbuto poiché il Chelone è vicino al Penstemon che è anche chiamato "galane" ...