Lavanda (Lavandula angustifolia): semina, potatura, cura

La lavanda è un arbusto perenne da giardino , con fogliame sempreverde e argento scintillante. Forma un ciuffo compatto e arrotondato di foglie opposte e lineari, che fioriscono con spighe terminali di fiori blu-violetti molto profumati.

Lavanda (Lavandula angustifolia), per profumare il bucato

La sua robustezza fino a -17 ° C lo rende facile da coltivare. I suoi fiori profumati che asciugherai profumeranno i tuoi armadi della biancheria! Le proprietà lenitive e antisettiche della lavanda sono ben note in particolare sotto forma di oli essenziali, presenti in AOC "Olio essenziale di lavanda dell'Alta Provenza" dal 1981. La lavanda, molto mellifera, fornisce un miele cremoso, limpido e molto dolce. .

Le zanzare e molti insetti non amano il suo odore che rende la lavanda repellente, ma l'applicazione di olio essenziale di lavanda su una puntura di zanzara aiuterà a lenirla.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Isole Canarie, Nord Africa, India, Sud-est asiatico
  • Colore: fiori blu, malva, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare lavanda in giardino

La lavanda necessita di esposizione in pieno sole, in terreno calcareo, drenato, semplice o anche povero. La lavanda ama piuttosto l'aridità, non ama i terreni umidi.

Data di impianto, semina e talee di lavanda

La semina può essere effettuata in primavera sotto una cornice fredda. Le talee di metà agosto durante l'estate verranno effettuate tagliando dei fusti lunghi 5 cm che pianterete nel terreno. File Cf: taglio della lavanda

La semina viene effettuata in primavera distanziando le piante da 40 a 60 cm l'una dall'altra.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della lavanda

Potare a marzo-aprile dandogli una forma arrotondata, quindi potare dopo la fioritura per eliminare i gambi dei fiori e mantenere la forma "a palla". Se il piede è troppo vecchio, non cresce più una nuova crescita alla base, potrebbe essere necessario rinnovarlo.

Per raccogliere i fiori e asciugarli, tagliali prima che siano completamente aperti.

Malattie, parassiti e parassiti della lavanda

La botrytis e l'armillaria minacciano la lavanda in un terreno eccessivamente umido.

Posizione e associazione favorevole di lavanda

La lavanda prospera nei letti, nei giardini rocciosi o in associazione con piante perenni, rose o erbe. Ad esempio, può formare siepi piuttosto basse lungo il sentiero.

Qual'è la differenza tra lavender e lavandin? Quali varietà piantare in giardino?

Esistono una ventina di specie di lavanda tra le quali possiamo citare la Lavandula angustifolia più emblematica e comunemente coltivata , la vera lavanda che può misurare 1 m di altezza e che è molto resistente, Lavandula stoechas , la lavanda farfalla che si può piantare in vaso ma non ama il calcare, Lavandula pinnata , lavanda delle Canarie , Lavandula latifolia , aspide lavanda in riferimento ai serpenti che vi si nascondono facilmente.

Infine, lavandula x intermedia , o lavandin è un ibrido di Lavandula angustifolia e Lavandula latifolia , molto resistente e più produttivo della vera lavanda a causa delle sue spighe molto dense.