Le Français Tricolore: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il tricolore francese è un segugio d'ordine, cioè un cane che insegue la selvaggina, più spesso in branco, e che viene utilizzato per la caccia con i segugi. È un cane ben costruito, muscoloso ed elegante. È coraggioso, resistente e duraturo.

Il tricolore francese, cane coraggioso e resistente

  • Dimensioni: da 60 cm a 72 cm
  • Peso: da 28 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tricolore (marrone chiaro, blu e nero)
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Tricolore francese

Il tricolore francese è un cane dal corpo muscoloso e ben costruito. Il suo cranio è leggermente bombato e ha grandi occhi marroni che gli conferiscono un'espressione morbida e intelligente. Le orecchie del tricolore francese sono piuttosto grandi, portate cadenti e leggermente capovolte.

L'abito del Tricolore francese è composto da capelli corti e piuttosto fini. È sempre di tre colori: marrone chiaro, anche rame, blu, cioè nero chiaro vicino al grigio, e macchie marrone chiaro e nere su guance, labbra e arti. Il tricolore francese ha una coda abbastanza lunga che porta alta e che contribuisce a conferire a questo cane un'eleganza molto particolare.

Origine del Tricolore francese

Il tricolore francese è un cane abbastanza recente, apparso a metà degli anni 1950. Come suggerisce il nome, il suo paese di origine è la Francia. È il risultato dell'incrocio tra Poitevins, Billys e Bleus de Gascogne. Assomiglia molto anche al Poitevin ma più robusto.

Il tricolore francese è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1965.

Carattere e comportamento del Tricolore francese - A chi è rivolto?

Il tricolore francese è soprattutto un cane da caccia ordinato utilizzato per la caccia alla selvaggina di grossa taglia (cervo e capriolo). È riconosciuto per la sua resistenza, coraggio e resistenza. Ha anche un eccellente senso dell'olfatto.

Come tutti i cani da soma, il tricolore francese ha carattere. È quindi più adatto a un maestro capace di autorità su di lui. Nonostante tutto, la sua educazione è relativamente semplice.

Come animale domestico, il tricolore francese, tuttavia, è calmo e devoto. Mostra affetto verso il suo padrone e la sua famiglia. Tuttavia, ha bisogno di molto esercizio fisico. Ecco perché il suo proprietario deve essere attivo ed energico.

Come prendersi cura del tuo tricolore francese: le sue esigenze

Come cane da caccia, il tricolore francese è più felice se vive in campagna, in mezzo alla sua famiglia. Ha bisogno di spazio per potersi esercitare.

Dal punto di vista della manutenzione, il tricolore francese richiede solo una spazzolatura regolare per mantenere la bellezza del suo vestito.

La dieta del tricolore francese

Il tricolore francese non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio, soprattutto se utilizzato come cane da caccia.

La salute del Tricolore francese

Il tricolore francese è un cane relativamente resistente. La sua salute è abbastanza buona, ma può ancora essere soggetto a infezioni alle orecchie dalle orecchie flosce e a problemi che possono colpire i suoi occhi.

Prezzo di un cucciolo tricolore francese

Il prezzo di un cucciolo di Tricolore francese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio tricolore francese: nc
  • Prezzo di una femmina tricolore francese: nc

Credito fotografico: Abujoy