Fiore di cera (Kirengeshoma palmata), perenne della terra di erica: semina, coltivazione

Il fiore di cera ( Kirengeshoma palmata ), è una pianta perenne con rizomi corti e tozzi, originaria del Giappone. Attenzione a non confonderlo con il fiore di porcellana ( Hoya ) chiamato anche fiore di cera.

Fiore di cera (Kirengeshoma palmata), perenne terra di erica

Con i suoi steli arcuati, lisci, rosso violacei, forma un ciuffo. Le sue foglie decidue contrapposte verde chiaro, larghe, lunghe fino a 20 cm, sono palmatilobate, leggermente pubescenti. Più sono vicine alla sommità del fusto, più sono semplici e piccole, quasi sessili.

I fiori fanno tutto il successo di questa perenne molto rustica (-15 ° C): il suo nome di fiore di cera non è senza motivo poiché da agosto o settembre, fino a ottobre, cime terminali inclinate da 3 fiori cerosi giallo chiaro, tubolari, larghi (da 3 a 4 cm di lunghezza), ricoprono la pianta con i loro petali carnosi, leggermente ricurvi e sovrapposti alla base. Queste campane penzolanti appaiono sopra il fogliame.

Piccole capsule di semi alati seguono i fiori.

Appartenente alla stessa famiglia dell'ortensia ( Hydrangea ), il fiore di cera risponde a condizioni di crescita dello stesso ordine, ovvero l'erica nei terreni e piuttosto nel sottobosco.

  • Famiglia: Hydrangeaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori giallo paglierino
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per il fiore di cera

Il fiore di cera viene coltivato in ombra parziale in un terreno piuttosto acido, fresco, ricco di humus o di terriccio fogliare e riparato dal vento.

Data di semina, divisione e messa a dimora del fiore di cera

La semina in vaso sotto una cornice fredda inizia a marzo o non appena i semi maturano. Dopo essere stato paziente nel vedere la germinazione, trapianta le piantine in vasi.

La divisione dei cespi è prevedibile ad aprile, quando ricomincia la vegetazione, ma non è molto agevole perché il ceppo è compatto e duro.

La semina viene effettuata in primavera o comunque in autunno.

Consigli di manutenzione e coltivazione del fiore di cera

Quando la sua posizione lo gradisce, la pianta non necessita di particolari manutenzioni se non di offrirle una pacciamatura di foglie morte, compost o BRF da rinnovare 2-3 volte l'anno.

Quando arriva la primavera, se sono ancora presenti i gambi secchi, tagliarli ai piedi.

Malattie, parassiti e parassiti del fiore di cera

Lumache e lumache divorano i giovani germogli.

Fiore di cera (Kirengeshoma palmata) nel sottobosco del suolo di erica

Posizione e associazione favorevole del fiore di cera

È una pianta che si coltiva in aiuole ombreggiate, in sottobosco fresco e umido o ai margini di uno stagno. Fa una bella associazione con l'ortensia, l'acero giapponese ( Acer palmatum ), il Gunnera o il Darmera .

Varietà raccomandate di Kirengeshoma per la semina in giardino

Ci sono 2 specie in totale: il fiore di cera ( Kirengeshoma palmata ) e il fiore di cera coreano ( Kirengeshoma koreana ) con fiori gialli burrosi , più resistenti alla siccità, tolleranti il ​​sole a mezz'ombra ...

(crediti fotografici 1: Lotus Johnson - CC BY-NC 2.0 e foto 2: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)